E' ora di darsi una ripulita. Con 1622 brevetti la tecnologia D-CAT assicura emissioni da primato per i nuovi 2.2 a gasolio. Anche prestazioni, consumi e prezzo non scherzano
Anche la seconda delle tre gemelle nippo-francesi, la Citroën C1, si toglie il velo e mostra come è fatta. Rispetto alla Toyota Aygo la versione double chevron mette maggiore enfasi sulla simpatia, oltre che sul prezzo, probabilmente il più basso delle tre (all'appello manca ancora la peugeottina).
Quattro anni dopo anche per l'enfant terribile in tanga arriva il motore diesel: un bel 1.6 HDi con filtro antiparticolato FAP. Per le vasche sui lungomare estivi o le scorribande vacanziere en plein air senza sensi di colpa. E senza l'ansia del serbatoio che si prosciuga.
Trazione integrale con marce ridotte, sette comodi posti e un mare di spazio per i bagagli. Questi gli ingredienti della curiosa monovolume che strizza l'occhio al fuoristrada e che per la SsangYong è semplicemente "la crossover che non c'era". E' già in vendita, a prezzi compresi tra i 27.500 e ...
Ruote grosse, abitacolo fino. La Range indossa le scarpe da corsa e sfida le Suv sportive con prestazioni da GT e lo stile di famiglia.
Si può contribuire al bilancio ecologico anche con soluzioni semplici ma efficaci: basta spegnere il motore...
Da Torino arriva il vetturone, spazioso come una monovolume e filante come una wagon, nel suo guscio firmato Giugiaro. Sarà in vendita a maggio a prezzi interessanti.
Ecco come va la gemella di Peugeot 107 e Citroën C1. Toyota l'ha vestita in modo diverso, più tecnologico e sportivo. Sul mercato la vedremo a fine estate, preceduta dalla C1, attesa invece per maggio. La chiave del successo della Toyota Aygo saranno i prezzi, ancora però da definire.
La Lupo perde il prezzo ma non il pelo. E diventa più austera nello stile ma furba come una volpe, con spazio, qualità e comfort. A un prezzo base interessante...
L'arrivo della trazione integrale permanente TOD allarga la gamma Rexton e inaugura un 2005 ricco di novità per la SsangYong. Seguiranno a breve la monovolume Rodius e, a fine anno, una piccola Suv totalmente inedita.
Tre numeri e due lettere per una doppia personalità dalle mille sfaccettature. Fascinosa e versatile, la 307 CC si conferma un jolly buono per tutte le stagioni. Da gustare in tutto relax, dimenticandosi dei cavalli sotto il cofano.
Forse non sarà la più bella del reame ma è davvero un ottimo partito, con un prezzo a dir poco interessante. Tra i suoi punti di forza ci sono anche un abitacolo spazioso e un motore brillante e poco assetato.
Per riconfigurare il cubo magico non è più necessario rompersi il capo, è sufficiente un telecomando. Pratica, funzionale, ben fatta e irreprensibile sulla strada, la 1007 ha motori pressoché astemi ma poco vivaci.
Sotto il suo guscio dallo stile sobrio e piacevole nasconde ora anche la trazione integrale. Oltre all'abitacolo spazioso e al solito buon rapporto qualità/prezzo.
La Lexus ci riprova. Osannata negli States e snobbata dai più in Europa, torna alla carica del mercato con la nuova GS, un vero concentrato di tecnologia su quattro ruote. La vedremo in strada a fine aprile con prezzi a partire da 47.000 euro.
Se affrontare il traffico diventa sempre più stressante, meglio farlo con un'auto che mette di buon umore. Meglio se color Ideal Standard, l'azzurrino tenue che andava tanto di moda tra i sanitari negli Anni 70.
Piccole coreane crescono, e prendono la cittadinanza americana: con il marchio Chevy sul cofano, la Chevrolet Matiz perde la faccia acqua e sapone, si trucca gli occhi da ex-cucciolo con un maquillage da ragazza sportiva e guadagna doti dinamiche e di solidità più moderne. Non un semplice restyling.
Essere o apparire? Per la Carens nessun dubbio: con pochi fronzoli e tanta sostanza, questa coreana è la monovolume ideale per chi bada al sodo. Certo, qualche rinuncia va fatta ma a questo prezzo si chiude volentieri un occhio.
Costa come una Suv di taglia media ma per dimensioni e prestazioni può sfidare rivali ben più blasonate. Gli assi nella sua manica sono l'abitabilità, la versatilità e un molto motore generoso.
Perde gli occhi cascanti da bassethound e anche la coda ha ora un aspetto meno esotico. Ma non perde il suo carattere da sportiva vera, sottolineato anzi da nuovi motori più potenti, più leggeri e anche più ecologici.
La C5 si conferma degna erede di una stirpe di grandi passiste, grazie soprattutto alle esclusive sospensioni idropneumatiche. Troppo spesso sottovaluta è dotata anche di un motore potente e parco nei consumi.
Pochi tocchi allo stile e, soprattutto, maggiore attenzione alla qualità e alla dotazione elettronica per restare al passo con i tempi. Così cambia la media Renault.
Con una linea da fumetto la Swift prepara l'assalto alle solite note che spopolano nel segmento B. Le buone doti non le mancano, e ora non resta che attendere l'annuncio dei prezzi. In vendita da maggio.
Con un piede nelle vie dello shopping e l'altro nelle pit-lane delle piste, l'ultima 911 riprova l'alchimia di ricreare un equilibrio divenuto proverbiale. Stavolta, però, l'esclusività non dipende solo dal conto in banca: entra in gioco anche il manico