Che fossero fatti l'uno per l'altra lo si sapeva da tempo, il loro ammiccare reciproco era troppo evidente. E ora che l'ammiraglia della Jaguar convola a giuste nozze con il suo turbodiesel, le si schiudono nuovi orizzonti nell'alta società.
Citroën brucia sul tempo le socie in affari, Peugeot e Toyota, e presenta per prima la sua Citroën C1 HDi. Agile e divertente su ogni percorso, è già in vendita a un prezzo un po' più altino della versione a benzina.
Tremila chilometri con la station più piccola della Casa tedesca. Un viaggio alla scoperta delle qualità del due litri a gasolio tedesco. Senza trascurare gli aspetti pratici.
La regina è tornata. Dopo un periodo un po' nell'ombra, la Suzuki reclama lo scettro che era stato della Vitara, pioniera e prima best-seller tra le piccole fuoristrada alla moda. Molte le frecce al suo arco, da una versatilità totale a prezzi competitivi.
E' l'ultima tappa del percorso di stile inaugurato dalla Avantime, il meno estroso, ma divide come fosse la prima. La Clio ha uno stile moderno, qualità eccellente, grande comfort e sicurezza di guida. Disponibile da ottobre, a prezzi in linea con le concorrenti..
L'understatement non è più il suo credo ma le emozioni sono come quelle di una volta. Il merito va al motore turbo e al cambio DSG, un'accoppiata che merita una standing ovation. Parola di vecchio GTIsta.
Grande nelle dimensioni, ma anche nella qualità costruttiva e nelle doti di guida. Riuscita nello stile da GT e sicuramente piccola nei prezzi. Forse non così grande in termini di abitabilità. Ecco come è fatta e come va l'auto della riscossa Fiat.
La più potente delle piccole bavaresi è sul mercato: 265 cavalli, 6,1 secondi per passare da zero a 100 km/h e una velocità massima di 250 km/h autolimitata. Quasi una versione M. A cui i più impazienti potranno dare le sembianze con il kit M Sport. Per tutti gli altri ...
Dammi un Cinque, magari a gasolio. La monovolume compatta di Mazda si avvicina anche ai divora chilometri che preferiscono fare il pieno di gasolio. Due i livelli di potenza disponibili per il duemila turbodiesel, prezzi non da saldo ma a fronte di una dotazione completa.
Sotto il vestito... i muscoli! Solo piccoli dettagli tradiscono la vera natura di questa svedese: dietro una facciata elegante si nasconde una vera belva, capace di sfidare in pista le sportive più accreditate. Pronta però a rivestire i panni della berlina tutta casa e ufficio.
Plus di nome e anche di fatto. Più grande e più versatile, strizza l'occhio alle famiglie cui una Golf vulgaris andrebbe ormai stretta, tra pargoli e bagaglio al seguito. Con una differenza di prezzo da far cadere in tentazione anche i single incalliti.
Con il boxer 2.5 turbo la Forester dà il meglio di sé, sportiva e atletica quando serve eppure pronta a trotterellare mansueta nell'uso quotidiano. Il prezzo e i consumi non sono bassi ma il piacere di guida è impagabile.
La coda fa bene alla nuova Passat, che guadagna in spazio e personalità rispetto alla berlina. Niente a che vedere con la Variant attuale: la VI generazione si rinnova da cima a fondo e si arricchisce di qualità e contenuti. Debutterà a Francoforte, in contemporanea con la presentazione in Italia.
Si riducono le dimensioni ma la sostanza resta la stessa. Con una taglia più europea e prezzi più bassi, l'H3 mantiene intatti il carisma delle sorelle maggiori e la tradizionale vocazione al fuoristrada estremo. Senza imporre rinunce nell'uso stradale.
Il cavallo di battaglia di Mazda cambia poco ma migliora molto. Con 785 inteventi per buona parte celati alla vista, la 6 torna alla carica del mercato con una gamma molto articolata. A fare da comun denominatore ci sono prezzi molto interessanti.
Ora anche i più incontentabili sono serviti! Da Stoccarda arriva la sintesi di tutto quello che si può chiedere a una Porsche condensato in una Carrera, buona per tutte le stagioni e per tutte le occasioni. In Italia sarà in vendita dal 22 ottobre a partire da 96.728 euro.
Cambia la 307. Un po' per l'età: quattro anni cominciavano a pesare; un po' per una questione di family feeling, con la bocca larga della 407 che deve diventare larga anche per il resto della famiglia Peugeot. Persino per la 307 CC che di anni ne ha solo due. La ...
L'abito non farà forse il monaco, ma l'auto talvolta sì. E così per il popolo cittadino degli happy hour la Mini Cabrio diventa un'autentica icona. Un fenomeno di moda da esibire o da godere con il vento (molto) tra i capelli.
Al bando i motori meno puliti e via con una gamma rivista e corretta per la Ford Focus 2006. Protagonisti assoluti del listino e candidati naturali al ruolo di best-seller due turbodiesel, TDCi 1.6 e 1.8.
La dieselizzazione della gamma Honda continua e anche la sei posti di famiglia si infila sotto il cofano l'eccellente motore a gasolio lanciato con la Accord. Prestazioni sportive, piacere di guida e consumi spartani. Prezzo interessante.
Unisex ma preferita dalle donne, la Micra 2006 strizza l'occhio ai maschietti con un frontale più duro e una versione Street Racer. Entrambe già dai concessionari.
Con la coda acquista carattere oltre a spazio e praticità per bagagli e passeggeri. Senza perdere nulla delle sue doti corsaiole e del piacere di guida.
Il gasolio va alle stelle? Meglio farsi due conti in tasca, perché talvolta tornare alla benzina può convenire. Lo dimostra l'iniezione diretta dell'Audi, che porta il piccolo 1.6 FSI a competere a testa alta con il fratellastro turbodiesel 1.9 TDI.
Linee nuove, forti, originali e un carattere marcatamente sportivo. Il primo frutto della rivoluzione stilistica svedese segna uno stacco deciso con il passato recente Saab. Nel tentativo di rianimare un prodotto pericolosamente invecchiato.