La Ford Ka 2009 è spigolosa nelle forme ma non nel carattere, con tanto comfort per una piccola e altrettanto divertimento di guida. Arriverà a gennaio a prezzi che partono da 9.750 euro.
Mezza station, mezza Suv. Unica auto con il boxer diesel, la Outback si distingue per viaggi comodosi, riprese vigorose e conti dal benzinaio poco esosi. Se i Suv ora vi spaventano ecco una station trasformista per fare tutto.
La best-seller Ford Fiesta volta pagina e si rinnova da cima a fondo, con un look più fresco e atletico che mai. Oltre al nome, l'eredità del passato per nuova Fiesta la sono il buon rapporto qualità-prezzo e un comportamento stradale senza sbavature.
Che la forza sia con voi, in questo caso la forza naturale del metano. Non un mostro di brillantezza ma un buon compromesso tra economia e prestazioni.
Arriva con il gas in poppa la nuova outsider del segmento B: le versioni bi-fuel benzina/GPL monopolizzano il portafoglio ordini e guidano la scalata alle classifiche di vendita. Disponibile a tre e cinque porte, ha prezzi competitivi, grazie anche agli incentivi.
Tre settimane di passione con i pistoni rotanti di una piccola supercar. Incompresa dalle masse ma non da appassionati e curiosi. Viverci insieme regala tante gioie, fatte di controsterzi, allunghi motociclistici ed esclusività. E pochi dolori, anche se di quelli tosti: alla pompa di benzina, per esempio
Ci sono i seguaci del downsizing dell'ultima ora e c'è invece chi al motto "piccolo è bello" crede da sempre. E' la Daihatsu, che con la sua piccola fuoristrada dimostra che Suv e fuoristrada possono essere versatili anche con dimensioni poco più che tascabili.
Una cittadina modello? Certo, ma non solo. La piccola coreana se la cava benone anche nei panni dell'utilitaria tuttofare, per nulla a disagio nei grandi spazi autostradali. Tra i suoi punti di forza ci sono un motore che beve poco ma vivace e un abitacolo pratico e spazioso. Peccato però ...
La compatta francese si concede un lifting leggero, che tocca più che altro il frontale. Le novità di maggior spicco sono sotto il cofano, dove spuntano due nuovi motori 1.600 a benzina: aspirato da 120 cv e turbo da 150.
Piccole monovolume crescono. La giapponesina mette su qualche centimetro e diventa più spaziosa e versatile, oltre che più potente e parsimoniosa, grazie a nuovi motori 1.2 e 1.4 i-VTEC. I prezzi partono da 11.500 euro.
Dicono sia la Volvo più sicura di sempre e su strada si comporta benone. Con queste credenziali la XC60 entra come outsider di lusso nel segmento delle Suv di taglia media. La concorrenza tedesca è avvisata...
Kia imbelletta la SUV Sportage per il nuovo anno. Occhi nuovi e dotazioni rimpolpate, fanno il paio con un diesel potenziato e un'attualissima versione a GPL
Tanto uguale ma anche tanto differente. Con la nuova Volkswagen Golf VI l'abito diventa più elegante e pulito, la qualità aumenta e arrivano i common rail.
Compatta ma spaziosa, economica nel prezzo ma sostanziosa e con eccellenti doti dinamiche. Motori a parte
Dalle piste alle paste dell'aperitivo. Dopo Le Mans il V12 a gasolio si trasferisce dietro la grande bocca della Q7, con prestazioni da gara e consumi da berlina media.
Si allarga a macchia di gasolio la famiglia delle diesel, con il nuovo motore boxer anche per la Subaru Forester 2.0D abbinato a un nuovo cambio a sei marce. Zero vibrazioni, consumi all'osso, cambio ostico.
La crossover nipponica si dà allo stretching. Il passo e la coda si allungano per far posto a una terza fila di sedili che si alzano in un attimo dal piano di carico. La Nissan Qashqai +2 si presenta con una dotazione che comprende anche il tetto panoramico, costa 2.200 ...
La Nissan Murano 2009 cambia look e diventa più atletica e moderna. Sotto sotto, però, resta quella di sempre, con il suo motore morbido e pastoso e l'assetto soft, come vuole la scuola americana. Sarà in vendita da ottobre, con prezzi a partire da 45.900 euro.
Se la prima generazione le unghie le aveva giusto per darvi lo smalto, la seconda è invece pronta a graffiare con una versione tuttopepe, la Renault Twingo RS. Proposta con due varianti a livello di assetto, arriva sul mercato con motore 1.6 aspirato da 133 cv e prezzi a partire ...
Sempre più plissée nell'abito diventa più aggressiva, più tecnologica e anche più ecologica. E il tremila sei cilindri a gasolio si veste di alluminio.
La signora di Modena affila le unghie e si trucca da cattivona. Aggiunge 30cv al suo otto cilindri ma basta pigiare un pulsantino per farla innervosire. Costa novemila euro in più, ma ne vale la pena. Ecco perché.
Cinquemila chilometri col sorriso sulle labbra. Agile, simpatica e veloce. La piccola Suzuki offre tutto l'esenziale per divertirsi al volante e trasforma il casa-ufficio in un kartodromo. A patto di avere timpani abituati ai concerti rock.
Linea tutta spigoli e versatilità totale. Sono queste le due armi su cui punta la nuova proposta di Stoccarda per emergere nel sempre più combattuto segmento delle Suv compatte. E' già ordinabile, con prezzi che partono da circa 40.000 euro, ma le prime consegne saranno a ottobre.
Automatico, sequenziale, a doppia frizione: Volvo non ci sta a fare da comparsa e sforna un cambio che riduce drasticamente i tempi di cambiata e i consumi. Disponibile da subito su tutte le vetture con il 2.0 litri turbodiesel.