La Casa giapponese rinnova la sua presenza nella nicchia delle sportive compatte puntando su prestazioni brillanti e su una dotazione completissima. Il tutto per un prezzo di 31.900 euro.
Arriva nelle concessionarie una nuova generazione di motori a benzina in cui il lato aspirazione della distribuzione è gestito con un geniale sistema elettroidraulico. I benefici si sentono su strada e anche alla pompa del benzinaio.
Due settimane con la city-car nipponica per valutarne le virtù, passando dalle serpentine nel traffico milanese alle lunghe traversate per un week-end di mare. High tech, stilosa e piacevole da guidare. Ma due più due non fa quattro.
Un mese con la crossover giapponese, che se non smuove gli ormoni per evidenti ragioni di linea, riesce invece a farsi apprezzare per altre doti. Eccole.
Ruote, telaio, motore e nient'altro. La Casa austriaca applica a un'auto il tipico minimalismo delle sue moto. Ciò che ne viene fuori è una sportiva senza fronzoli, dura e pura, ma anche gestibile (con un po' di sacrifici) nell'uso quotidiano. A patto di andar piano e di saper sopportare gli ...
Una e trina, la Audi A5 Sportback sposa divinamente lo stile coupé con lo spazio di una berlina e la praticità (quasi) di una wagon.
Avanti tutta per la svedesotta e ora anche tutto avanti: meno peso, meno euro, più agilità. Ed è anche più ecologica.
Passano gli anni ma la factotum bavarese riesce a restare ancora sulla cresta dell'onda. Il merito va agli aggiustamenti mirati fatti nel tempo e alle doti di un progetto indovinato. Il diesel tre litri biturbo è il motore migliore per apprezzarne le qualità.
La Lexus di taglia europea si scopre e si copre con un tetto metallico ripiegabile in tre pezzi. Su strada e dentro l'abitacolo tanto comfort e tanti lussi, ma per occhi, sentimenti e portafogli rimangono impressioni double-face. Già dai concessionari, a partire da 52.000 euro.
Da Z.E.ro a cento in 12kW/h. L'inizio di una rivoluzione epocale? L'auto elettrica è sempre più vicina con modelli veri e infrastrutture adeguate in arrivo nei prossimi anni.
La monovolume compatta della Régie si rinnova anche in versione corta, cambiando il nome sulla carta d'identità. Si chiama X-Mod e sbarcherà in Italia nel week end del 19-20 settembre con prezzi da 19.500 a 28.750 euro.
Nove mesi di test sui percorsi più disparati per scoprire i molti pregi e i pochi difetti della compatta francese. Una due volumi che trova nel piccolo turbodiesel una spalla perfetta e che rappresenta un'alternativa di tutto rispetto alla concorrenza tedesca.
Speedy Gonzales nello spegnersi e riaccendersi da sola al semaforo, porta in dote anche l'iniezione diretta per tenere a bada i consumi. In arrivo anche il GPL.
Cavallina quattro posti per stare comodi o per farsi portare dall'autista. Poche emozioni, tanto comfort e praticità.
Alla fine anche la superaston ha perso la testa ma con il solito superbritannico stile. La meccanica è la stessa della DBS Coupé, con il V12 6.0 da 510cv.
La bella Kuga abbandona il nubilato e mette su famiglia. Arrivano un nuovo motore, il cambio automatico e la trazione anteriore: tre versioni che completano l'offerta bulgara di oggi e vanno a occupare nicchie di mercato in cui altri sono presenti con molta soddisfazione.
C come capote, che è parziale come quella della vecchia Fiat 500 del '57. Scelta economica ma furba che mantiene pressoché inalterate abitabilità e piacere di guida.
Con l'arrivo della station-wagon previsto per il prossimo settembre, la gamma della Mégane si completa. Nata come compromesso tra la generosità di spazio e la ricerca di sex appeal, appare più sportiva nel look che nelle prestazioni. Che comunque appagano a fondo le esigenze turistiche.
Migliora lo stile, la qualità è da Lexus, si marcia più elettrici e la dotazione è più ricca. Allo stesso prezzo.
Arriva la versione ecologica della berlina tedesca eletta auto dell'anno 2009. Interventi di micro-chirurgia ne hanno migliorato l'aerodinamica e ottimizzato il motore 2.0 CDTI. Consuma meno, inquina meno e va più forte...
Due settimane e quasi 3000 km con la nuova piccola Ford Ka 2010. Una compatta che mantiene le doti di guida della sua progenitrice con una dotazione da prima della classe. Il motore 1200 non è un portento ma fa quel che serve per rendere la guida spigliata e, perché ...
Dopo la berlina, la Casa di Martorell presenta anche la variante familiare della sua ammiraglia. Arriverà nelle concessionarie italiane a settembre, con due motori diesel e due a benzina e con prezzi a partire da circa 22.000 euro. Una cifra competitiva per un'auto che in fondo è un'Audi sotto mentite ...
La sportivetta di Ingolstadt si propone in una nuova versione da sparo da ben 340 cv e prova a sfidare a viso aperto le rivali più blasonate. Disponibile con carrozzeria Coupé e Roadster esce a testa alta da tutti i percorsi, sulle autostrade tedesche come tra i cordoli.
Restyling leggero e un nuovo motore millequattro alla base della gamma ma all'altezza della reputazione. Anche a tre porte.