La praticità della Twingo si unisce al risparmio e all'autonomia da record del GPL. In più arrivano i nuovi allestimenti Duel e Duel2
AGGIORNAMENTI IN VISTA La gamma Renault è in fase di aggiornamento. Lo abbiamo visto di recente con la nuova Clio Moschino, ora tocca anche alla Twingo che, sul finire di questo 2018, sforna due importanti novità: gli allestimenti Duel e Duel2 (al posto di Life e Zen) e l'arrivo del nuovo motore GPL che promette di essere l'alleato perfetto per abbattere costi e consumi.
QUI MOTORE Subito il prezzo: la nuova Twingo Gpl attacca a 13.150 euro, cioè 1.000 euro in più rispetto alla variante benzina ed è disponibile per tutti gli allestimenti, GT escluso ovviamente. Sotto il cofano batte un 3 cilindri da appena 898 cc ma dotato di un piccolo turbo a dar man forte alla spinta. Così il moderno TCe 90 sfodera 90 cv (come suggerisce la sigla) e 135 Nm di coppia a 2.500 giri.
AUTONOMIA RECORD L'accoppiata, però, è solo ed esclusivamente con il cambio manuale a cinque marce, peccato perché l'EDC sarebbe stato la morte sua. Davvero interessante l'autonomia complessiva, punto forte del motore a doppia alimentazione. Dato alla mano si percorrono oltre 1.000 km, 420 dei quali solo a Gpl. Del resto i serbatoi, come noto sono due, da 35 litri per la verde, da 31 per il gas. Tutto l'impianto è firmato Landi Renzo ed è montato direttamente in fabbrica a tutto vantaggio della garanzia. E per la cronaca arriva anche l'omologazione Euro 6 d-temp.
COME LA RICONOSCO All'esterno la piccola Twingo a Gpl è esattamente identica alle sorelle, con la sua linea da Buondì Motta che fa simpatia e piace tanto al gentil sesso (a voler dare un numero, quasi il 70% degli acquirenti Twingo mette il Rimmel). Appena 3,60 metri di lunghezza e un raggio di sterzata da primato (4,3 metri) sono i suoi punti di forza permettendole acrobazie nel traffico da un'automobilina dell'autoscontro. In tutto senza rinunciare alla comodità di 5 porte e 4 posti comodi che le regalano un'abitabilità niente male: 13,6 cm di spazio alle ginocchia in seconda fila, 2,3 metri di lunghezza di carico e 55 litri di vani portaoggetti.
NUOVI ALLESTIMENTI A cambiare è la dotazione di serie che, sui nuovi allestimenti Duel e Duel2, si fa particolarmente invitante. Il primo step offre di serie luci diurne a Led, maniglie esterne e specchietti in tinta carrozzeria, Interni Color White, cerchi in acciaio da 15’’ con copriruota e badge DUEL e l'impianto audio R&Go con supporto per smartphone. La Duel2, più ricca, aggiunge l'infotainment R-Link Evolution con retrocamera, la radio DAB, la compatibilità con Android Auto, i sensori di parcheggio posteriori, il volante in pelle, la finitura nera degli specchietti, dei copriruota e gli interni Grey con dettagli Black, mica male!
VINCE IL TRAFFICO Diversamente dalla maggior parte delle auto, più traffico c’è e più si apprezza la Twingo. Sembra strano ma è così. Con un raggio di sterzo da carrello delle spesa, svicolare tra le auto in colonna diventa un divertimento. Le inversioni si compiono in un fazzoletto e la buona visuale anteriore aiuta a percepire bene gli ingombri.
CHE PEPERINA Se pensate che la Twingo Gpl sia fiacca, vi sbagliate di grosso. Con 90 cavalli a disposizione che devono spingere poco più di 1.000 kg, la Twingo scatta in avanti con un bel guizzo per allungare piacevolmente sino al limitatore deliziando l’orecchio con note da vecchio flat six. Il lavoro del piccolo turbo, in questo, è fondamentale a garantire un piacere di guida dal sapore velatamente sportivo.
GPL O BENZINA? Il passaggio da un carburante all’altro è praticamente inavvertibile. Tutto avviene senza strappi o sussulti. Per contro, però, questo benzina mi è parso un pochino più ruvido rispetto all’omologa versione senza Gpl. Parliamo di dettagli, sia chiaro, nulla di grave.
QUI CONSUMI Si, ma i consumi? Rilevare quelli reali purtroppo non è stato possibile visto che questo primo contatto è stato troppo breve. Tra l'altro come sulla maggior parte della auto a GPL manca dalla strumentazione l'indicatore del consumo. C’è solo l’indicatore a spie posto sulla plancia a sinistra del volante. Ad ogni modo la Casa dichiara un consumo medio di 7,4 litri/100 km di GPL e di 5,5 andando a benzina.
QUELLA CHE MANCAVA Di sicuro, però, so che un pieno di Gpl viene via con circa 22 euro, e la cosa è particolarmente allettante. Insomma la doppia alimentazione è ciò che mancava alla Twingo. E se prima era già un’alternativa allettante nel panorama della piccole di segmento A, ora è davvero irresistibile.