Logo MotorBox
Prova video

Mercedes Classe E Wagon : prova, dotazioni, prezzi


Avatar di Emanuele Colombo, il 08/11/16

8 anni fa - Mercedes Classe E Wagon: al volante della famigliare di Stoccarda

Mercedes Classe E Wagon: la famigliare di Stoccarda migliora nel design e nella tecnologia

STELLA FILANTE I corrimano in alluminio sul tetto sono di serie, a sottolinare l'estrazione premium del marchio. La linea, con passo lungo, sbalzi ridotti e vetrature allungate, esagera la percezione della lunghezza per dare alla nuova Classe E Wagon una linea filante e una presenza scenica quasi da ammiraglia. Spaziosa come poche, specialmente per chi siede dietro, la nuova famigliare di Stoccarda guadagna parecchi punti nel design della coda: molto lontana e quasi sportiva se confrontata agli stilemi fin troppo squadrati delle Classe E precedenti.

COMODA DA CARICARE Eccellente, senza riserve, è la capacità di carico, anche se il nuovo profilo ha ridotto la capacità totale di addirittura 130 litri. Il bagagliaio può accogliere da 670 fino 1.820 litri, reclinando lo schienale della seconda fila che è frazionato in tre parti secondo la proporzione 40:20:40. Il ripiegamento è comandato da comodi interruttori elettrici nel vano bagagli, che con un sensore optional si può aprire senza mani, passando un piede sotto al paraurti posteriore.

NON ACCUSA IL CARICO Le sospensioni autolivellanti sono di serie: compensano l'assetto in funzione del carico (fino a 745 chili) o il traino (fino a 2,1 tonnellate). Volendo, poi, la Mercedes Classe E Wagon può essere equipaggiata con una terza fila di sedili per bambini. Il piano di carico, d'altra parte, è ampio abbastanza: è progettato per caricare addirittura un Europallet, ossia un bancale di legno di 120 per 80 per 14,4 centimetri. In coda, a richiesta, si può avere un sostegno porta bici robotizzato che fuoriesce da sotto al paraurti posteriore. Sopporta fino a 100 chili o 4 biciclette ed è una prima mondiale, secondo Mercedes.

GIOCHI DI LUCE Appena salito a bordo questi dettagli pratici, ma dal sapore vagamente rustico, sono già un lontano ricordo. Mi trovo su una versione della Classe E Wagon equipaggiata di tutto punto, con interni dal lusso quasi ostentato. E mi sorprende scoprire che le luci Ambient, che sottolineano le morbide curve degli interni, sono di serie. Al posto dei soliti strumenti ho di fronte due display da 12,3 pollici, incastonati sotto una palpebra squadrata: l'effetto scenico è notevole e dà all'ambiente un sapore tecno-retrò. Sul volante trovo nuovi controlli touch in luogo dei classici joypad a 5 tasti:  quello di sinistra controlla il display di sinistra, mentre il touchpad di destra controlla lo schermo di destra, impossibile sbagliare. Alla prova dei fatti si rivelano comodi e dal sapore moderno.

PARCHEGGIA CON LO SMARTPHONE Come sulla Classe E berlina, anche sulla Wagon c'è il meglio delle dotazioni elettroniche di assistenza alla guida che la casa della stella offre al giorno d'oggi: frenata automatica di emergenza Active Brake Assist, sistema di parcheggio automatico telecomandato dallo smartphone (Remote Parking Pilot) e guida semi automatica Drive Pilot, per affaticarsi meno in autostrada. La frenata di emergenza ha persino la funzione per il cambio automatico di corsia, se rileva un ostacolo davanti mentre da dietro non sopraggiungono altri veicoli.

TECNICHE ANTI-RUMORE Per compensare il maggior volume, che rende le wagon più rumorose, Mercedes con la Classe E ha lavorato per irrigidire la scocca; ha aumentato le pannellature fonoassorbenti nei passaruota, nel tetto e nelle portiere; ha ottimizzato la cinematica delle sospensioni (contro le vibrazioni della strada) e gli ancoraggi di motore e trasmissione; ha ridisegnato le guarnizioni, le maniglie, i montanti del parabrezza e gli specchi retrovisori. Per gli incontentabili c'è poi il pacchetto Acoustic Comfort che aggiunge altro materiale fonoassorbente sotto i piedi dei passeggeri posteriori e nel tunnel della trasmissione e prevede vetrature con una stratificazione aggiuntiva per isolare meglio dalle radiazioni solari.

VEDI ANCHE



MOLTO DI SERIE Sotto il cofano trovano posto motori a benzina con potenze comprese tra 184 e 401 cavalli, o diesel da 150, 194 e 258 cavalli. Prezzi a partire da 53.400 euro per la Mercedes Classe E Sport, alla base della gamma, che già vanta una dotazione molto ricca. di serie ha infatti il cambio automatico 9G Tronic; il selettore per le modalità di guida che regola la risposta di sterzo, motore e cambio; le luci Ambient di bordo; il clima automatico; i fari a LED; l'ingresso e l'avviamento senza chiave e il portellone robotizzato.

QUALCOSA È CAMBIATO Dimenticatevi le vecchie Mercedes Classe E dallo sterzo un po' indolente, fatte solo per la guida comoda in autostrada: la nuova Wagon è un'auto che sa affrontare brillantemente, e con grande soddisfazione, tutti gli scenari. La risposta del volante è viva, precisa e immediata; l'assetto comodo, ma consistente: quel che serve per divertirsi anche sulle strade di montagna.

OTTIMA VERVE Buona la risposta del nuovo motore diesel da 2 litri e 194 cavalli, che ha il solo difetto di farsi sentire in abitacolo nella marcia cittadina: un pochino  più di quello che ci si aspetta da un'auto di questo livello. Rassicurante il feeling con il pedale del freno, che incoraggia a uno stile di guida sportivo.

IL CAMBIO FA DI TESTA SUA Ottimo il comportamento del nuovo cambio 9G Tronic, che secondo Mercedes garantisce un risparmio del 6,5 per cento nei consumi (e 12 chili sulla bilancia): è ben calibrato nel trascinamento delle manovre di parcheggio; fluido e rapido nei passaggi di marcia in velocità. Adoperato in manuale è piacevolmente reattivo ai comandi impartiti tramite i paddle dietro al volante. Peccato solo che, anche impostata la modalità di guida più sportiva, non rinunci a passare da solo al rapporto superiore quando si insiste molto sull'acceleratore.

SFIDA ALL'ULTIMA GOCCIA Una nota positiva è che provando le varie modalità di guida non si ha mai l'impressione che l'auto si addormenti: il pedale del gas, diventa sì meno sensibile, ma mai troppo. Ma quanto beve davvero la nuova Classe E Wagon? Purtroppo devo mettere le mani avanti: il percorso previsto per la prova non prevedeva strade idonee a misurazioni precise. Posso dire però che anche in presenza di variazioni non trascurabili del profilo autostradale il computer di bordo ha misurato  6,7 litri per 100 chilometri nella marcia a 130 chilometri l'ora costanti con il cruise control inserito. Non male, per un'auto di queste dimensioni.

LASCIA: FACCIO IO Impressionante mettere alla prova il sistema di guida semi automatica, capace di seguire i veicoli che precedono o le linee di demarcazione sulla carreggiata. Una volta impostato il cruise control, un pulsante a sinistra del piantone di sterzo attiva il tutto e da qui in poi, ho verificato, il sistema gestisce la distanza di sicurezza e lo sterzo in modo efficace. A me basta tenere un dito sul touch pad del volante per convincere il computer che sono vigile, mentre lui si occupa di tutto. Un po' però mi dispiace cedere il comando ora che la Classe E è diventata così divertente da guidare.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 08/11/2016
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
Vedi anche