Wagon e pure a gasolio! Questa Jaguar fa storcere il naso ai nostalgici delle berline inglesi vecchia maniera. Alla fine, però, si fa apprezzare anche dai più scettici, con un giusto mix di sportività e comfort.
OCCHI ADDOSSO Alla fine dei conti, per quanto vistosetto, questo vestitino dona molto alla Jaguar familiare. Complici la mascherina nera e i cerchi oversize, fa davvero un figurone e sprizza grinta da ogni poro. Per capire quanto faccia presa sulla gente ci vuole pochino. Basta trovare un parcheggio in una strada affollata per assistere al puntuale aggrottamento della fronte dei passanti, pronti a lanciare alla Wagon d'oltremanica ben più di una semplice occhiata.
SENZA INCERTEZZE Nel misto la X-Type dimostra invece che l'appellativo Sport non le è stato dato a casaccio. Spinta in curva con decisione, si corica subito sulle ruote esterne ma percorre poi la traiettoria precisa e impettita, quasi si fosse offesa per l'essere stata messa alla prova. Anche abusando della sua pazienza, la Jaguar non perde comunque le staffe, con l'Esp sempre pronto comunque a intervenire come paciere e a ristabilire i necessari equilibri.
ROOAAAR Il motore cerca con buon successo di tenere il piede in due scarpe. A passo di parata va via liscio come l'olio, accettando di buon grado di girare a ritmo da bradicardico. Pungolato con l'acceleratore, risponde inizialmente in modo un po' svogliato ma se si ha la costanza di insistere, alla fine ruggisce deciso e mostra che gli artigli del giaguaro sono ben affilati. Certo, in questo modo, si rischia di fare frequenti visite al distributore. Nella guida più brillante i 10 km/litro sono infatti il risultato più comune, mentre se si tiene il piede leggero si possono anche toccare i 14.
Pubblicato da Paolo Sardi, 11/10/2004
Gallery