Logo MotorBox
Prova

Hyundai ix35


Avatar di Mario Cornicchia, il 22/02/10

14 anni fa - Meno esotica nel nome e nello stile rispetto alla Tucson che va a sostituire, più grande e confortevole.

Meno esotica nel nome e nello stile rispetto alla Tucson che va a sostituire, più grande e confortevole.

Benvenuto nello Speciale EURO NCAP: LE CINQUE MIGLIORI DEL 2010, composto da 36 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario EURO NCAP: LE CINQUE MIGLIORI DEL 2010 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

COM'E' Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così che abbiamo noi che abbiamo già visto la Ford Kuga, la ix35 non ha molte novità stilistiche da proporci. Anche se il motivo esagonale della calandra ha segno contrario rispetto alla calandra della Kuga, la somiglianza del frontale è notevole. E guarda caso la Kuga come la Nissan Qashqai sono nel mirino del marketing Hyundai.

FIANCHI FORTI La somiglianza con la Ford Kuga si perde poi lungo le fiancate, piuttosto alte e con un bello spessoresopra il parafango anteriore che non snellisce la silhouette. A snellire il fianco pensano invece la minigonna nera, la piega nella parte bassa che va a raccordarsi al parafango posteriore e le due pieghe sui parafanghi, con la posteriore che disegna la forma lanceolata delle luci posteriori. La coda è la parte più sportiva anche nelle proporzioni oltre che nel disegno, con il tetto che si abbassa e un lunotto moderno dal taglio sportivo.

TUCSOOONRispetto alla Tucson, di cui prenderà il posto nel listino Hyundai, la ix35 è più lunga di 85 millimetri, arriva fino a quota 441 centimetri, di cui 10 millimetri dedicati all'allungamento del passo. Ingombri più importanti ben sfruttati però per rendere la vita a bordo più confortevole. C'è tanto spazio anche per i più alti per e per le gambe e pure ai posti posteriori, anche se la ix35 perde due centimetri in altezza rispetto alla Tucson.

AL TOCCO Lo stile dell'interno è moderno, con una bella consolle dal disegno a X sottolineato da inserti in fintalluminio plastico, razionale e comoda per raggiungere tutti i comandi eccetto il pulsante per attivare lo sbrinalunotto, proprio davanti al passeggero. I materiali della plancia hanno un aspetto morbido ma al tatto sembrano robusti e sono tutt'altro che morbidi.

MOTORI MODERNIAl lancio del 20/21 marzo saranno disponibili tre motori che diventeranno cinque il prossimo autunno. Tre duemila, tutti Euro 5, uno a benzina in alluminio con fasatura variabile delle valvole CVVT da 163 cavalli e 194 Nm di coppia massima a 4600 giri e due a gasolio da 136 e 184 cavalli, con rispettivamente 320 Nm e 383 Nm tra 1800 e 2500 giri. Interessanti i valori emissioni con 159 g/km per il CRDi da 184 cavalli e 146 g/km per il fratello minore. Anche i consumi sono da motori moderni: dai 5,5 litri per 100km dichiarati nel ciclo combinato del CRDi da 136cv fino ai 7,6 del benzina AWD. Anche il CRDi più potente con trazione integrale non supera i 6,1 l/100km.

TOD, CHI SI VEDEPer la trazione ix35 lascia la scelta al pilota se lasciare il compito alle sole ruote anteriori oppure se affidare la distribuzione della potenza sui due assi all'elettronica della trazione AWD TOD (Traction on Demand). In questo caso se al 100% del lavoro provvedono le ruote anteriori in condizioni normali di strada e di guida, la trazione può, essere distribuita fino al 50% sui due assi. È possibile anche bloccare la distribuzione 50/50 fino a 35 km/h, molto utile nei passaggi più difficili o, banalmente, per affrontare più sereni la discesona innevata con il freno motore distribuito sulle quattro ruote.

AIUTINI PER TUTTI Per tutte le ix35, sui discesoni più impegnativi arriva in aiuto anche il sistema DBC che tiene sotto controllo la velocità regolando la frenata elettronicamente. E per le partenze in salita invece, il sistema HAC evita freno a mano e sfrizionata, con i freni che rimangono in pressione fino a quando si rilascia la frizione.

VEDI ANCHE



CLASSIC CON STYLETre sono gli allestimenti di ix35, a partire dal ben dotato Classic, con 6 airbag, cerchi in lega da 17", alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, climatizzatore manuale, stereo con CD AUX e USB, comandi audio al volante. Per 2000 euro in più Comfort aggiunge il climatizzatore automatico con sistema ionizzante, rivestimenti pelle/tessuto, cruise control, sedili anteriori e posteriori riscaldati, sensori luci e parcheggio e vetri oscurati. Style, disponibile soltanto con il CRDi da 184cv porta in dote i cerchi da 18 pollici, il navigatore satellitare, la telecamera posteriore e lo stereo potenziato.

I MAGNIFICI CINQUE Prezzi da 20.990 euro per ix35 2.0 2WDClassic a benzina fino a 30.990 euro per ix35 2.0 CRDi High 4WD Style. Per una ix35 2.0 CRDi 136cv Comfort 4WD si spendono 26.990 euro, 2000 euro in meno per la corrispondente versione 2WD. Compresi nel prezzo delle tre motorizzazioni duemila proposte al lancio ci sono anche 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti periodici.

COME VA La ix35 trasmette una sensazione di buona qualità, anche se le plastiche utilizzate all'interno, gradevoli nell'aspetto, si rivelano croccanti al tatto. La sensazione di qualità è dovuta più alle sensazioni di guida che a quelle trasmesse dai polpastrelli, con un buon isolamento ai rumorie alle vibrazioni della scocca, senza vibrazioni al minimo su volante, pedali o qualsiasi parte della carrozzeria e pochi rumori aerodinamici e di rotolamento in corsa.

BEN SEDUTILa posizione di guida è sopraelevata rispetto al traffico ma piuttosto automobilistica nell'impostazione, con il volante a tre razze piacevolmente verticale e ben rapportabile alle spalle grazie a regolazioni sufficientemente alte. In una parola si evita la posizione da autista di tram tipica ancora di molte Suv e monovolume.

SPAZIO E LUCE Il panorama è ben visibile da ogni parte e il doppio tetto panoramico rende l'abitacolo piacevolmente luminoso. Oltre che particolarmente spazioso, adatto a una famiglia o ad ospitare amici full size sui posti posteriori con tanto di bagagli: a disposizione ci sono 591 litri che aumentano fino a 1436 litri abbassando entrambe le parti 60/40 del sedile posteriore.

LEGGERA Confortevole quindi nell'isolamento acustico ma anche nella facilità di guida. La ix35 si guida molto bene, sempre ben equilibrata, non si lascia mai sorprendere da sterzate improvvise e rimane ben parallela alla strada, senza coricarsi e ben piantata sulle quattro ruote. Lo sterzo la indirizza sempre al meglio e con facilità da parte del pilota. Decisamente più sportiva nelle reazioni del telaio di altre Suv dal piglio dichiaratamente sportivo, la ix35 ha un buon telaio ma anche un peso contenuto in 15 quintali a vuoto e alla guida si sente ben piantata a terra ma leggera, senza forze che spingono o tirano dove non si desidera.

CHE SPINTA Nemmeno il motore più potente riesce a metterla in crisi con facilità. Il motore a gasolio da 184 cavalli spinge tanto ed è quasi esagerato per la ix35, ma rende ogni manovra facile con una grande riserva di potenza a disposizione. E disponibile appena si preme sull'acceleratore, con il motore sempre attento e sveglio, prontissimo a riprendere anche con le marce lunghe. L'interruttore ECO Drive sul tunnel centralelo rende un po' meno aggressivo e meno propenso a salire di giri curando così anche il comfort di guida oltre all'economicità. Ottimo l'abbinamento con il cambio automatico.

ALLA CORDA La corda la mostrano i sistemi elettronici di sicurezza, un po' grossolani nell'intervenire. All'Abs è sufficiente una badilata di neve sull'asfalto per allungare parecchio la frenata con il pedale del freno che si gonfia come un pesce palla e riprendere il controllo con tempi lunghi.


Pubblicato da M.A. Corniche, 22/02/2010
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
  • Gallery - immagine #14
  • Gallery - immagine #15
  • Gallery - immagine #16
  • Gallery - immagine #17
  • Gallery - immagine #18
  • Gallery - immagine #19
  • Gallery - immagine #20
  • Gallery - immagine #21
  • Gallery - immagine #22
  • Gallery - immagine #23
  • Gallery - immagine #24
  • Gallery - immagine #25
  • Gallery - immagine #26
  • Gallery - immagine #27
  • Gallery - immagine #28
  • Gallery - immagine #29
  • Gallery - immagine #30
  • Gallery - immagine #31
  • Gallery - immagine #32
  • Gallery - immagine #33
  • Gallery - immagine #34
  • Gallery - immagine #35
Euro NCAP: le cinque migliori del 2010