Logo MotorBox
Prova su strada

Hyundai i30 N: il piacere della pista...su strada


Avatar di Simone  Dellisanti, il 28/10/17

7 anni fa - Nata a Namyang, perfezionata al Nürburgring. Ecco la Hyundai i30 N.

La Hyundai i30 N è alimentata dal motore turbo 2.0 che fornisce 250CV o 275 CV con il Performance Pack

DNA SPORTIVO Hyundai ha un discreto bagaglio di esperienza nel motorsport. La casa sudcoreana partecipa attivamente al campionato turismo europeo e al mondiale Rally WRC 2017 con la Hyundai i20 Coupè WRC, auto che annualmente concorre per vincere il titolo finale. Sulle strade di tutti i giorni, però, Hyundai non è mai stata un riferimento per i guidatori più sportivi, almeno fino a oggi. E così ha scelto di creare una nuova divisione sportiva, la Hyundai N, cui spetta il compito di preparare tutti i modelli ad alte prestazioni in arrivo da fine 2017.

VOGLIA DI MOSTRARSI Il loro lavoro è cominciato dalla Hyundai i30, pompata di qualche CV e dotata di una estetica più aggressiva. Il risultato è la Hyundai i30 N, che si è fatta i muscoli lungo i 20 e passa chilometri del Nurburgring. Insomma, il DNA corsaiolo c'è e la Hyundai i30 N ha voglia di mostrarlo al mondo.

AERODINAMICA MIGLIORATA Lo si capisce al primo sguardo, ma ancor di più leggendo la scheda tecnica. L'assetto è stato ribassato di 8 mm e le sospensioni, a controllo elettronico, ora contribuiscono a migliorare il coefficiente aereodinamico con una ridotta elevazione da terra dell'auto. Tutto questo si traduce in un aumento della stabilità su strada. Il rinnovato spirito sportivo si nota nei paraurti ridisegnati, dalle prese d'aria più grandi che servono a incanalare meglio i flussi d'aria e a schiacciare l'auto al suolo.

SPORTIVA AL PUNTO GIUSTO Davanti trova posto la mascherina rifinita di rosso, mentre in coda c'è lo spoiler posteriore, che integra, come se fosse una gemma incastonata, la luce di stop di forma triangolare. Più sotto, bello pronunciato, suona il doppio terminale di scarico. I cerchi si possono scegliere in due misure, da 18" e 19 pollici, mentre le pinze dei freni sono rosse per marcare ancora di più il piglio sportivo della Hyundai 30 N. Tutte modifiche in salsa sportiva, dunque, ma non esasperate o tendenti all'estremo. Non sembra di essere su un carro allegorico alla Fast & Furiuos ma la nuova estetica corsaiola aiuta a immergersi nella giusta atmosfera racing.

INTERNI L'abitacolo e gli interni della nuova Hyundai i30 N non sono da meno: i sedili sagomati in tessuto e pelle estendono lo spirito racing della i30 N anche dietro il volante (sportivo). Davanti, invece, c'è un quadro strumenti parzialmente ridisegnato, che adatta la linea rossa del contagiri in base allo stile di guida del pilota e alla temperatura dell'olio motore.

SU MISURA La Hyundai i30 N è un concentrato di tecnologia, con l'infotainment che presenta differenti modalità di guida attivabili sulle razze del volante. Il pulsante di sinistra controlla gli schemi Eco, Normal e Sport, ossia set up preimpostati utilizzabili in tutte le situazioni di guida. Il selettore a destra regola gli schemi N e N Custom, più sportivi e estremi, adatti ai piloti che vogliono cucirsi addosso la Hyundai i30 N andando a modificare a piacere ammortizzatori, risposta del motore, controllo di stabilità, sterzo, rumore e differenziale elettronico.

QUI MOTORI Sotto il cofano della Hyundai i30 N trova posto il quattro cilindri turbo a benzina 2.0 della i30 standard, potenziato però fino a raggiungere i 250 CV. Così elaborato, brucia lo 0-100 km/h in 6,4 secondi, per una velocità massima di 250 km/h. Se questo non vi basta e avete voglia di sentire i puledri scalpitare sotto il pedale del gas, potrete sempre optare per il pacchetto Performance, che porta il motore a quota 275 CV per uno 0-100 km/h di 6 secondi. Ma non è finita qui, con il Performance Pack la Hyundai i30 N veste ancora più sportiva, con cerchi da 19 pollici, pneumatici sportivi Pirelli P-Zero, dischi freno maggiorati e pinze dei freni verniciate in rosso. Su entrambe le versioni il cambio è un manuale a 6 rapporti.

I PREZZI La primogenita della sezione sportiva N, la Hyundai I30 N, non è ancora disponibile al pubblico ma arriverà nelle concessionarie italiane a novembre 2017. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 30.000 euro per la versione "base".

PER TUTTI I GUSTI La Hyundai i30 N può regalare sensazioni di guida davvero molto diversificate, basta giocare un po' con i due tastoni di colore blu celeste posti sul volante. In tutto ci sono cinque modalità di guida: Normal, che permette alla Hyundai i30 N di adattarsi a ogni situazione di guida, la Eco, ossia la drive mode più attenta ai consumi e che smorza la sinfonia che fuoriesce dagli scarichi, infine, la Sport che come suggerisce il nome è quella un po' più ludica delle tre. Queste sono tutte le modalità selezionabili con il pulsante di sinistra che mostra la dicitura Drive Mode. Sul pulsante di destra, invece, c'è il set up più estremo, l'N, il set up più racing che tende la i30 N come se fosse un arco pronto per scagliare la sua freccia. Sempre tramite il pulsante di destra si può attivare anche il set up personalizzabile, il Custom N.

VOCE SOAVE Nelle mie mani (e sotto il mio piede destro) scalpita la i30 N con il Performance Pack e, secondo voi, quale modalità di guida ho scelto di provare per prima? Esatto, la N. Ossia quella più dura e pura. E appena l'ho attivata si è indurito tutto. Non siate maliziosi: intendo lo sterzo, le sospensioni, mentre i pedali del freno e del gas sono diventati più sensibili. Il tutto mentre dietro di me incominciava a gorgogliare un cupo rumore proveniente dagli scarichi posteriori.

COME LE SIRENE Intuisco subito che la Hyundai i30 N è nata per correre. Non poteva essere altrimenti visto che è stata sviluppata sul leggendario circuito del Nurburgring. Non lo dicei solo l'estetica della Hyundai, che è sportivissima, con spoiler anteriore e posteriore e con i paraurti maggiorati per accogliere le prese d'aria. Non è quello che mi fa correre un brivido lungo la schiena. E' tutta colpa (o merito) del cupo rombo che esce dagli scarichi. Una voce ammaliante, come il canto delle sirene di Ulisse. Sai che può essere pericoloso ma non puoi fare a meno di ascoltarlo, anzi, ti faresti legare a un albero  maestro per continuare a godere di quella sinfonia. Cerco di trattenermi ma la Hyundai i30 N se ne infischia altamente del mio istinto, chiede di essere guidata a gran voce. Tutto, dal telaio in acciaio allo sterzo, dall'assetto ribassato agli pneumatici P-Zero (sviluppati appositamente dalla Pirelli per questo modello) sembrano supplicare: "accelera…accelera". E chi sono io per oppormi a questo richiamo corsaiolo. Schiaccio sul gas.

DIFFERENZIALE VS POTENZA Ma vacillo dopo poco. Con il piede destro ho scatenato i 275 CV del 2.0 T-GDI, che neanche il differenziale autobloccante elettronico è riuscito completamente a tenere a bada durante l'accelerazione. Nonostante la terza marcia inserita, sento ancora tutto l'avantreno che lotta per scaricare a terra i 353nm di coppia, 378nm in overboost.

CHE FRENI! Rallento, c'è una sequenza di curve davanti a me da affrontare. Non mi basta rallentare, però, devo frenare forte. Con il Performace Pack della Hyundai i30 N, i dischi dei freni maggiorati fanno egregiamente il loro lavoro. La frenata è sicura e la staccata modulabile al millimetro.

DOPPIETTA ELETTRONICA Scalo una marcia e il Rev Matching, la doppietta elettronica, coordina al meglio giri motore, cambio e frizione prima di inserire la marcia. Il tutto per evitare spiacevoli botte al motore e alla stessa trasmissione. Il cambio è uno spettacolo, un manuale con sei innesti. Precisi e corti, nulla da eccepire. Gli innesti sono davvero molto ravvicinati e quindi cambio spesso marcia. Un gioco che mi diverte molto. Soprattutto su queste strade tortuose con tanti sali e scendi.

SOTTOSTERZO LIMITATO Il telaio in acciaio e le sospensioni a regolazione elettronica fanno egregiamente il loro lavoro. Tutta la Hyundai i30 N si butta dentro alla curva senza battere ciglio e mi porta dentro con sé. Sto per affrontare un curvone veloce ma non tengo conto del manto stradale sconnesso e sdrucciolevole. Devo toccare i freni per rallentare un po' a metà della curva, ma questo non è problema per la Hyundai i30 N. Il differenziale elettronico, le sospensioni e le Pirelli P-Zero che abbracciano i cerchi da 17" tengono incollato l'avantreno alla strada senza colpo ferire. Ma non si può andare contro le leggi della fisica. Sono entrato un po' troppo veloce e ho un pelo di sottosterzo. Ma è solo un accenno. 

ASSETATA DI BENZINA La Hyundai i30 N mi sta regalando delle fortissime emozioni su queste strade extra urbane, ma il 4 cilindri 2.0 T-GDI è assetato. Sto consumando quasi 10l/100. E' meglio rallentare un poco anche perché tra poco sarò in citta e dovrò guidare con più tranquillità e attenzione se non voglio finire, con tutta la macchina, dentro a un negozio. Se così fosse, in redazione d'ora in poi mi toccherà fare le fotocopie.

ABITO SU MISURA Ma non è ancora l'ora di utilizzare la modalità Eco. Anche perché non riesco proprio a staccarmi da questa musica che esce dagli scarichi e la modalità più attenta ai consumi va a chiudere la valvola del doppio scarico, smorzando questa bella voce. Scelgo, per il mio giro in città, la modalità di guida Custom. Giocando con i settaggi che compaiono sopra il display dell'infotainment, mantengo il motore, lo sterzo e la sensibilità dei pedali del freno e dell'acceleratore impostati su Sport, però ammorbidisco un po' gli ammortizzatori; così, dovessi incontrare del pavé sulla mia strada, non rischierò di rimbalzare all'interno dell'abitacolo a causa delle molle troppo dure.

VOLANTE PESANTE In città non riesco ad apprezzare lo sterzo come lo avevo apprezzato sulle strade extraurbane. Anche in città, in volante rimane certamente reattivo e preciso ma anche cambiando le varie modalità di guida, reputo il peso del volante un po' eccessivo e alla lunga stancante, soprattutto durante le manovre in città.  Un piccolo difetto che accetto di buon grado se penso che è davvero facile divertirsi al volante di questa Hyundai i30 N. Posso ora confermare che l'obbiettivo di Hyundai, di portare il divertimento della guida su pista sulle strade di tutti i giorni, è stato raggiunto.

SEGMENTO C, COME CUORE Hyundai con la Sezione N e la sua i30 N è pronta ad affacciarsi nel mercato delle segmento C, quello delle sportivette tutto pepe votate al divertimento puro. Ancora non so dirvi se la Hyundai i30 N riuscirà a scalzare via dai cuori degli appassionati la Megane RS oppure la Golf GTI. Però, vi posso dire, con tutta onestà, che per la sua velocità, l'affidabilità e per il DNA sportivo, la I30N è entrata nel mio cuore.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Simone Dellisanti, 28/10/2017
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
  • Gallery - immagine #14
  • Gallery - immagine #15
  • Gallery - immagine #16
  • Gallery - immagine #17
  • Gallery - immagine #18
  • Gallery - immagine #19
  • Gallery - immagine #20
  • Gallery - immagine #21
  • Gallery - immagine #22
Listino Hyundai i30
AllestimentoCV / KwPrezzo
i30 1.0 T-GDI iMT 48V 120 CV Prime 120 / 8828.000 €
i30 1.0 T-GDI DCT 48V 120 CV Prime 120 / 8829.500 €
i30 1.0 T-GDI iMT 48V 120 CV N Line 120 / 8829.600 €
i30 1.5 T-GDI iMT 48V 159 CV N Line 159 / 11730.650 €
i30 1.5 T-GDI DCT 48V 159 CV N Line 159 / 11732.150 €
i30 2.0 T-GDI MT N Performance 280 / 20642.800 €
i30 2.0 T-GDI DCT N Performance 280 / 20645.000 €

Per ulteriori informazioni su listino prezzi, caratteristiche e dotazioni della Hyundai i30 visita la pagina della scheda di listino.

Scheda, prezzi e dotazioni Hyundai i30
Vedi anche