A benzina o a gasolio, wagon o hatch: la Focus ST è sportiva senza esagerazioni
COM’E’ La ultima generazione Focus ha un aspetto moderno e la trasformazione in Ford Focus ST 2015 è coerente con il nuovo stile. Pochi tocchi sportivi che non disturbano, tra minigonne, paraurti più profilati, spoiler posteriore e riusciti cerchi stellati, con la calandra nera a nido d’ape griffata ST come dettaglio più vistoso di tutta la trasformazione. Rossa è vistosa ma è un gran bel rosso e, chi vuole farsi notare per originalità e non per fuochi artificiali, può scegliere il grigio medio che si intona bene con i cerchi scuri e i dettagli neri. Sportiva sì, ma senza esagerazioni.
TIENE (ANCHE) FAMIGLIA La ultima generazione di Ford Focus ST ha in serbo due grandi novità, una vera rivoluzione per il marchio ST nato nel 1997. Innanzitutto se volete le prestazioni di una Ford Focus ST non dovete rinunciare alla praticità e al volume di carico di una station wagon. E poi non dovete nemmeno rinunciare alla economicità del gasolio. Una doppia rivoluzione ma non gridate allo scandalo: la Focus ST a benzina, con il suo duemila Ecoboost da 250 cavalli rimane sempre a listino, ora disponibile però anche nella variante wagon.
DIESEL O BENZA Se sulla Focus ST wagon non c’è molto da dire se non che il kit estetico ST non le sta per nulla male e che il bagagliaio passa dai 363-1262 litri della Focus ST 5 porte a 490-1516 litri, la novità interessante è il motore 2.0 TDCI Euro 6 da 185 cavalli. I 185 cavalli sono erogati a 3.500 giri e tra 2.000 e 2.750 eroga 400 Nm di coppia massima. Giusto un confronto con la Focus ST a benzina: i cavalli sono 250 a 5.500 giri e i valori di coppia massima sono simili: 360 Nm tra 2.000 e 4.500. Ovvero la disponibilità di coppia ai bassi regimi da turbodiesel e l’allungo di un benzina. La Focus St Ecoboost a benzina vince lo 0-100 km/h, con 5,5 secondi vs 6,9, e allunga 31 km/h in velocità massima, 248 vs 217. Nella tabella dei consumi dichiarati la Focus ST a gasolio si prende la rivincita, con 4,8 l/100 km contro 6,8 l/100 km nel ciclo combinato. Comunque prestazioni di tutto rispetto per la Focus ST a gasolio e consumi moderni per la Focus ST a benzina.
COME VA Compatta, sportiva senza esagerazioni e con sedili sportivi pronti ad accogliermi. Un attimo e salto a bordo. Mi aggiusto bene il sedile sportivo, ha il supporto per le cosce alto e i glutei si ancorano bene nel cuneo tra seduta e schienale. Trovo facilmente un bel sostegno per la schiena, vorrei soltanto un paio di centimetri più vicino il volante. La Ford Focus ST eredita, ovviamente, tutta la qualità della ultima generazione Focus e rende anche meno fastidioso il prezzo. Non è come le prime GTI che avevano qualità da utilitaria al prezzo di una sportiva.
VOCE STONATA Novità vera è il motore a gasolio, prima assoluta per la Focus ST. Premo il pulsante Start e il diesel si avvia. Molto educatamente, forse troppo per una Ford Focus ST 2015. Non è facile intonare una bella voce a un motore a gasolio ma c’è chi è riuscito nell’intento, Maserati con Ghibli in testa al gruppo. È un motore educato anche nelle prestazioni. È pronto appena si solleva il piede dal pedale della frizione in partenza e continua a erogare potenza senza buchi ma anche senza picchi fino a 4.500 giri, quando la spinta diminuisce. Regolare e potente, ma gli manca quel poco di pepe sportivo, magari anche meno efficiente, che fa la differenza tra un ottimo motore e un motore sportivo. Convince per prestazioni, consumi (la media della prova non ha superato i 6,5 l/100km) e facilità ma un poco più di carattere lo renderebbe più ST.
MORDE FORTE Mi convince di più l’assetto. Ottimo quanto il motore nella sua efficacia, è solido e ben ancorato all’asfalto anche nei curvoni affrontati con il piede a fondo sul gas ma anche divertente nel richiedere attenzione nel cercare e mantenere la giusta traiettoria, con una precisione che rende la guida sportiva dei pennellatori di curve un piacere. Anche ai freni non manca nulla e tutto l’insieme pare sovradimensionato per le prestazioni della Focus ST a gasolio, pensato per i 250 cavalli della Focus ST a benzina.
BUON VIAGGIO Sportività a parte, la Ford Focus ST 2015 a gasolio è una ottima compagna di viaggio, decisamente confortevole a tutte le andature, rigida al punto giusto e silenziosa anche alla velocità massima, con una sostanziosa riserva di potenza, di frenata e di assetto per una guida facile e veloce in tutte le situazioni. Se cercate il brivido pensate alla Focus ST a benzina o ad altri oggetti più smarmittati.