Logo MotorBox
Prova su strada

DS3 Crossback: la prova su strada del SUV premium di sostanza


Avatar di Matteo Gallucci, il 16/05/19

5 anni fa - Il baby-SUV francese punta sullo stile personale e dimensioni compatte

Il primo contatto con il SUV premium francese. Dimensioni compatte, stile personale e motorizzazioni benzina, diesel o elettrico

A TU PER SUV L’abbiamo vista in anteprima al Salone di Parigi 2018 e finalmente arriva il momento del primo contatto con la nuova DS3 Crossback 2019. Il piccolo SUV di lusso del Brand francese nasce dalla piattaforma modulare CMP del Gruppo PSA e misura in lunghezza 4,12 metri, larghezza 1,79 e altezza 1,54 con un bagagliaio da 352 a 1050 litri. È disponibile sia con motorizzazioni tradizionali, benzina o diesel, sia in versione completamente elettrica E-Tense.

DAL VIVO COM’È La carrozzeria è quella del momento ovvero da SUV compatto. Misure che aiutano a trovare parcheggio nelle affollate città dove non si passerà mai inosservati grazie ad uno stile personale da vera auto premium. Il design di DS3 Crossback ricorda quello della apprezzata sorella maggiore DS7 Crossback: grande griglia frontale con listelli cromati che raggiungono i fari e incorniciano la stessa, fari adattivi Matrix LED Vision dalla forma ondulata per via dello sviluppo del cofano motore, luci diurne a LED che collegano verticalmente i fari al paraurti anteriore, laterale scolpito con la linea di cintura alta e la classica pinna che, come per DS3, sovrasta parte del finestrino posteriore mentre la coda mi ricorda dal vivo, con le dovute proporzioni, quello della Porsche Macan con le luci a LED dal disegno tridimensionale unite da un listello orizzontale cromato, finte prese d’aria laterali e doppio scarico cromato. La scelta bicolore per differenziare tetto e calotte degli specchietti laterali dalla carrozzeria è molto raffinata (10 colori carrozzeria e 3 colori tetto a cotrasto disponibili) e snellisce la DS3 Crossback che ci ricorda di appartenere al mondo dei SUV grazie ai fascioni neri in plastica per i passaruota che perimetrano tutta la zona inferiore dell’auto.

EFFETTI SPECIALI Vero tocco di classe sono le maniglie a scomparsa che si rendono disponibili per l’apertura solo quando ci si avvicina entro un raggio di 1,5 metri con l’apposito portachiavi wireless dotato di tecnologia Proximity Keyless Entry e Start. Ingresso ed avvio dell’auto che può avvenire anche tramite smartphone installando l’app dedicata MyDS: funziona via Bluetooth e permette di condividere l’auto con 5 diversi device.

DENTRO COM’È Se l'esterno ha uno stile personale all'interno di DS3 troviamo una strumentazione completamente digitale quasi eccentrica: la console centrale deriva dalla sorella maggiore DS7 Crossback e il tema dei rombi per plancia e selleria (chiaro richiamo al museo del Louvre) si intermezza e coinvolge anche il design delle bocchette d'aerazione e tasti per richiamare le voci principali del menu dell'infotainment. Scegliendo le versioni top di gamma il display HD a centro plancia è tra i più grandi della categoria con i suoi 10,3 pollici, viene dotato di funzione mirroring dello smartphone e navigazione connessa e viene affiancato da uno head up display davanti al guidatore. Lato comfort è stata posta grande attenzione nella realizzazione dei sedili avvolgenti per conducente e passeggero, dotati di riscaldamento e ventilazione, che adottano un'innovativa imbottitura con schiuma a doppia densità. L'isolamento acustico è stato curato attraverso l'uso di lamiere più spesse per i pannelli porta, l'ottimizzazione dei flussi d'aria e vetrature di maggiore sezione. Il sistema audio messo a punto con la francese Focal ha 12 diffusori, per una potenza complessiva di 515 watt, con l'intento di generare un'eccezionale esperienza immersiva.

ANCHE ELETTRICA Con 320 km di autonomia calcolati nel nuovo ciclo di omologazione WLTP, equivalenti a 450 chilometri misurati secondo il precedente ciclo NEDC, la nuova DS 3 Crossbackè disponibile anchein versione totalmente elettrica. Il modello a emissioni zero si chiama DS 3 Crossback E-Tense e può recuperare fino all'80% di autonomia con 30 minuti di ricarica, da colonnine ad alta potenza. La potenza del motore è di 100 kW, pari a 136 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e la batteria da 50 kWh è disposta sotto al pavimento: come ormai è d'uso per tutte le auto nate per le emissioni zero.

BENZINA E DIESEL I motori termici non vegono abbandonati, anzi, la DS3 Crossback è la prima vettura ad adottare l'ultimo aggiornamento del motore a benzina 1.2 litri PureTech da 155 CV, accoppiato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti e declinato anche nelle potenze di 100 e 130 CV: il primo abbinato alla trasmissione manuale il secondo all'automatico. Il motore PureTech rispetta gli standard Euro 6.3. Disponibile l'opzione alimentata a gasolio con il motore diesel 1.5 litri BlueHDi da 100 CV e cambio meccanico a 6 marce o da 130 CV con cambio automatico EAT8. Il motore BlueHDi è allineato agli ultimi standard diesel Euro 6.2.

SEMI AUTONOMA Per una guida più rilassata in autostrada e negli ingorghi, i sistemi di assistenza DS Drive Assist utilizza il radar e la videocamera di bordo per fornire una guida semi-automatica di livello 2: mantiene velocità e corsia nel rispetto delle distanze di sicurezza, provvedendo all'arresto del veicolo se necessario. Lato aiuti alla guida con il DS Park Pilot abbiamo la funzione di parcheggio completamente automatico. Non manca, ovviamente, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (fino a 140 km/h), in grado di identificare ostacoli, ciclisti e pedoni anche di notte.

ALLESTIMENTI E PREZZI Gli ordini sono stati aperti a febbraio 2019 e le prime consegne in Italia cominciano a partire da fine maggio. Il listino prezzi DS 3 Crossback parte da 26.200 euro (PureTech 100 So Chic), e arriva a 32.900 euro (Pure Tech 155 Automatico Performance Line). La top di gamma si chiama DS 3 Crossback La Premiére: l’edizione di lancio in vendita per un periodo limitato (non più ordinabile dopo giugno 2019) al prezzo rispettivamente di 38.500 euro (PureTech 130 Automatico) e 40.500 euro (PureTech 155 Automatico). I prezzi della versione elettrica DS3 Crossback E-Tense non sono ancora ufficiali ma supererà i 40.000 euro e arriverà in Italia a fine 2019.

FINTA GRANDE La presenza scenica della nuova DS3 Crossback è sempre più evidente man mano che mi avvicino al nuovo SUV compatto della Casa francese. Talmente personale da essere quasi ridondante anche se la mascherina tipica del family feeling del nuovo corso di DS è troppo sportiveggiante per non piacere. Devo abituarmi soprattutto al suo sguardo moderno che coniuga ad arte un apparente strabismo di Venere solo perché il cofano motore invade i gruppi ottici già incorniciati nella parte inferiore dalla prosecuzione della cromatura della mascherina però in maniera del tutto simmetrica. Una cosa è certa per tutti: dal vivo sembra davvero più grande e imponente rispetto alla lunghezza di soli 4,12 metri dichiarati sulla scheda tecnica.

SU MISURA Le cinque porte rendono l'accesso abitacolo facile per tutti gli occupanti ma chi siede dietro, nel mezzo, dovrà vedersela con la fastidiosa "spanna" del tunnel centrale nonostante la trazione integrale non sia presente per nessuna versione di DS3 Crossback. Trazione anteriore al potere, quindi, con le sedute anteriori davvero da business class: affondiamo nelle poltrone ottimamente rifinite e tutta la plancia ha una cura di assemblaggio che difficilmente si replica nel segmento. Il posto conducente sembra creato su misura perché si è comodamente avvolti in una postazione dove tutto è alla giusta portata di mano. Il volante ha una impugnatura corposa e viene tagliato nella parte inferiore. Il feeling è inaspettatamente diretto ma progressivo: non mette in difficoltà i meno avvezzi alla guida sportiva.

130 CV BENZINA Per i pochi chilometri disponibili del test drive con DS Crossback scelgo la versione intermedia della gamma benzina. Si tratta del motore 1.2 PureTech da 130 CV abbinato al cambio automatico EAT8. Entro subito in sintonia con questo 3 cilindri a cui piace girare alto: i 130 CV si raggiungono a 5.500 giri/miuto ma è l'erogazione di coppia a sorprendermi. Il cambio automatico la distribuisce senza strappi in maniera omogenea a partire da 1.750 giri/minuto e le ripartenze al semafono ne beneficiano ampiamente. Non è un'auto da sparo ma neanche un crossover compatto che aspira soltanto a fare bella mostra fuori dal locale per l'aperitivo. I dati riguardanti le sue prestazioni non lasciano dubbi: 0-100 km/h in 9,2 secondi e velocità massima di 196 km/h a fronte di consumi nel ciclo misto di 6.5 litri per 100 km.

ASSETTO PROMOSSO Il grande studio fatto per insonorizzare l'abitacolo dal rumore proveniente dal vano motore viene mortificato da quello da rotolamento pneumatico. I grandi cerchi da 18 pollici (di serie) calzano pneumatici 215/55 utili a rendere svelta in manovra l'utlima arrivata in Casa DS ma che la penalizzano in termini di rumoristà ma non di comfort. Infatti l'assetto risulta essere piatto in curva, non corica l'auto lateralmente e non c'è presenza di beccheggio quando andiamo a frenare forte prima dell'ingresso in curva, ma assorbe qualsiasi asperità del manto stradale grazie ad una taratura davvero azzeccata. La piccola Crossback è un'auto bilanciata che può togliere anche qualche soddisfazione se fatta scorrere a dovere tra le curve ma che fa del comfort, ed esclusività, il suo principale biglietto da visita.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Matteo Gallucci, 16/05/2019
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
Vedi anche