Una cittadina modello? Certo, ma non solo. La piccola coreana se la cava benone anche nei panni dell'utilitaria tuttofare, per nulla a disagio nei grandi spazi autostradali. Tra i suoi punti di forza ci sono un motore che beve poco ma vivace e un abitacolo pratico e spazioso. Peccato però ...
Cinquemila chilometri col sorriso sulle labbra. Agile, simpatica e veloce. La piccola Suzuki offre tutto l'esenziale per divertirsi al volante e trasforma il casa-ufficio in un kartodromo. A patto di avere timpani abituati ai concerti rock.
A poche settimane dal lancio della versione 5 porte, la Casa iberica presenta la variante SC a 3 porte. Dedicata ad un pubblico più giovane e sportivo, ha le sue armi migliori nel design e nella dotazione di sicurezza. E, con lei, debutta nel segmento delle compatte il cambio DSG ...
Dopo oltre diecimila chilometri di prova, la monovolume nipponica si conferma solida, pratica e versatile. Anche il piacere di guida è elevato, nonostante qualche piccola incomprensione tra il cambio automatico e il motore 1.8 a benzina...
La Grande Corsa con tre porte si traveste da sportiva e smussa il Multijet. Alla prova di tutti i giorni conferma le doti della ex-sorellastra italiana, declinandole in tono diverso. Qualità di guida sempre sopra la media, finiture e sensazioni da auto costruita per durare e un motore meno puntuto ...
Quattro ruote motrici, dotazione ricca e un'estetica niente male, il tutto per 23.600 euro. Messa così l'offerta cinese in materia di Suv sembrerebbe appetitosa. Il rovescio della medaglia è però una qualità ancora mediocre. E gli standard europei sono lontani anche in fatto di sicurezza attiva e guidabilità.
Cattiva fuori, coccolona dentro. La doppia anima della 308 ci ha accompagnato per tre settimane. Vista da fuori richiama linee da batmobile. Vissuta da dentro sembra di stare in una lounge car, con vetrata panoramica, raffinatezze e profumi d'Oltralpe.
La ragazza si presenta in redazione con un bell'abitino aggressive. Ha i cerchi da 19 pollici ben riempiti dai dischi freno e gommati con la spalla da 35, cosi bassa che faccio fatica a leggere le misure: 225 davanti e 250 dietro. Promette bene.
Metà monovolume e metà berlinona, la Mazda 5 con il visino ritoccato guadagna in fascino ma non rinuncia a nessuna delle sue doti di praticità e comfort. Pensata per le famiglie si rivela invece una vettura interessante e ricca di sorprese anche per i senza prole.
Duro ma non troppo, con una doppia cabina che vista da fuori richiama le carrozze delle fiabe: il classico pick-up si urbanizza, anche se con misura. Rimane rigidino di sospensioni, ma le forme ingentilite e una dotazione che per comodità lo avvicinano ai Suv lo rendono la classica scelta alternativa. ...
Muso da squalo, padiglione da coupé e motorone diesel a 6 cilindri. Per macinare chilometri in autostrada e divertirsi tra le curve ha poche rivali. Ecco come viaggiare in business al prezzo dell'economy.
Un mese "a dieta" con la Mazdina che anticipa la moda del downsizing. Il dimagrimento si sente nello scatto al semaforo, nell'agilità tra le corsie e dal benzinaio. Ma due chili di fonoassorbente in più l'avrebbero resa (quasi) perfetta.
La coreana che fa l'americana. Con cambio automatico e spazi esterni e interni extralarge la Suvvona diventa più comoda e pratica. E' a suo agio sempre, incredibilmente anche in città, con qualche limite per i consumi. Il prezzo è cresciuto di pari passo con la qualità.
Il SUV reinventato e destrutturato completa il ritorno dal tuttoterreno all'automobile. L'ultima CR-V si guida e si usa come una familiarona, mentre le doti integrali aiutano solo quando serve. Presumibilmente quasi mai: sta così bene in città e in autostrada che sembra di sciuparla altrove. Cosa le manca? Un po' ...
La berlina trasformista, per chi vuole avere tutto senza scegliere coupé, sportive o Suv quasi fuori moda. Senza farsi notare. Immagine, guida e trazione sopra la media. Come il prezzo e i consumi di un motore vellutato ai bassi e sprintoso agli alti. Che posto occupa nel 2007 un'auto del ...
Le auto vere esistono ancora, quelle che vanno guidate, quelle che non fanno tutto da sole. Uno dei pochi esemplari di questa razza in via di estinzione è la piccola Mazda, fedele alla sua formula iniziale. Con lei abbiamo percorso molti chilometri, ecco come è andata.
Volete fare gli originali e comprare un'auto che in Italia circola giusto in una decina di esemplari? Eccola! Linea a parte, avrebbe anche i numeri per far bene, dal motore possente, al comfort da Gran Turismo, passando per una dotazione completa. Invece, 90.000 euro sono un po' tantini
Comoda, agile, brillante, divertente, veloce, sobria nei consumi. Aggiungete che ha uno stile riuscito ed è una vera tuttofare. Scontate pure finiture a volte economiche e prezzo un poco sopra la media, ma il bilancio rimane positivo.
Felice convivenza con la compatta del momento. Stile e lusso in giusta dose, bella guida e sensazioni raffinate a bordo. La Volvina con l'oblò in vetro riesce a essere originale e tradizionalista. Mentre il listino da gioielleria chiarisce le ambizioni: il top del segmento premium a due volumi.
Le coupé economiche di una volta sono ormai una rarità. Tra le poche ancora a listino spicca questa coreana, che non ha affatto l'aria del "vorrei ma non posso". Nella versione d'accesso, 1.6 da 105 cv, costa meno di 20.000 euro.
Che la ricetta a base di versatilità sia di moda lo testimonia il successo della gemella, la Fiat Sedici. Ma anche se la Sx4 non vanta gli stessi numeri, su strada regala molte soddisfazioni. A prezzi concorrenziali.
Più che un'ammiraglia un tappeto volante. Zeppo di elettronica, ovattato come un lounge bar e comodo all'inverosimile. Con uno stile che unisce riferimenti storici e ghirigori alla Tim Burton. Da far girare le teste o storcere la bocca. Rinasce la business class alla francese, con qualche contraddizione.
Stanchi delle "solite" maxiwagon teutoniche? Un'alternativa esagerata nel look e nelle dimensioni viene dagli States, anche se con un prezzo quasi scozzese (tutto è relativo...). Il suo pane sono i percorsi da-casello-a-casello mentre in città soffre un po' di claustrofobia.
Le sue dimensioni sono tascabili ma il divertimento nella guida è quello di una spider "vera". Peccato che da spider "vera" sia anche il prezzo, che è molto vicino ai ventimila euro per la versione High Grade F.