Logo MotorBox
Focus tecnico

Fiat Fullback Cross: look americano, classe europea


Avatar di Marco Congiu, il 25/05/18

6 anni fa - Può un pick-up pensato per il duro lavoro essere anche comodo? Scopriamolo

Fiat Fullback Cross: scheda tecnica, prova e prezzi del pick-up

Può un mezzo pratico come un pick-up essere anche comodo e raffinato? Abbiamo provato il nuovo Fiat Fullback Cross per scoprirlo

EVOLUZIONE Non esiste forse un mezzo che incarni l'ideale americano come il pick-up. Dimensioni importanti, spazio gigantesco e motorizzazioni generose sono da sempre la forza di questo veicolo. Negli USA i pick-up sono i mezzi più venduti, capaci di distanziare di parecchio la best seller Toyota Camry. In Europa, tuttavia, i pick-up non sono mai riusciti a sfondare fino ad ora: un livello di finiture non sempre all'altezza delle aspettative europee li ha sempre messi ai margini. Chi si muove con anticipo rispetto alla concorrenza è però Fiat: partendo dall'ottima base del Fullback, l'azienda di Torino lancia l'allestimento Cross, adesso più ricco, con finiture più curate e con interni che non hanno nulla da invidiare ad una berlina di livello.

WALKER TEXAS RANGER Il pick-up e uno di quei veicoli che immediatamente associ agli Stati Uniti d'America. Le dimensioni del Fullback sono proprio da auto americana: lungo 5,28 metri per 1,82 di larghezza, il pick-up Fiat vanta un'altezza di 1,78 metri per una capacità di carico pari a una tonnellata. Rispetto al Fullback standard, la versione Cross porta con sé chicche di stile interessanti, come mascherina, pedane, scivolo anteriore, gusci degli specchietti, maniglie e archi passaruota in nero opaco, oltre ad una generosa struttura montata sulle pareti del cassone, capace di offrire parecchio slancio all'auto. I cerchi sono da 17”, mentre la fanaleria è bixeno.

INTERNI: LA SORPRESA Basta assimilare i mezzi da lavoro con veicoli scomodi e che poco concedono al confort. Il Fiat Fullback Cross compie un deciso passo in avanti: abbiamo i sedili rivestiti in pelle, regolabili elettricamente e riscaldabili. Il display dell'infotainment, al centro della plancia, è un touchscreen da 7” che offre connettività bluetooth, oltre a radio e navigatore satellitare. Il clima è automatico bi-zona, mentre non manca la presa USB dove ricaricare il nostro smartphone. Il divano posteriore, poi, è pronto ad accogliere comodamente due occupanti di taglia forte.

MOTORE: SCELTA OBBLIGATA Sotto il cofano del Fiat Fullback Cross abbiamo un motore turbodiesel da 180 CV e 430 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti con paddle al volante. Inoltre, abbiamo la possibilità di scegliere tramite l'immancabile manettino sul tunnel centrale che tipo di trazione utilizzare: dalle due ruote motrici al posteriore passando per la trazione integrale fino al blocco del differenziale e al passaggio alle marce ridotte. Non manca davvero nulla.

PREZZI Il Fiat Fullback Cross parte da un prezzo di 31.390 euro IVA esclusa. Al momento in promozione, il pick-up di Fiat è offerto con rate da 245 euro al mese, previo anticipo di 7.091 euro, e comprende il blocco del differenziale, radio, navigatore e fari bi-xenon, con un tasso leasing al 4,04%.

VEDI ANCHE



MISSIONE CONFORT Il Fiat Fullback Cross è un pick-up pensato come mezzo da lavoro, capace comunque di offrire un valido livello di confort ai suoi occupanti. I sedili sono avvolgenti e ben contenitivi, morbidi ma ugualmente solidi e compatti. La funzione di riscaldamento è immediata, mentre le regolazioni elettriche consentono di realizzare una posizione di guida davvero tailor-made. Robusto il volante multifunzione, mentre i comandi dell'infotainment sono facili da raggiungere e intuitivi. Anche le mappe, nell'insieme, sono ben aggiornate.

AUTOSTRADA: QUASI BUSINESS CLASS L'autostrada potrebbe non sembrare il terreno ideale per un pick-up come il Fullback, ma invece la sorpresa è proprio qui: i fruscii aerodinamici, nonostante le forme importanti, si avvertono davvero in maniera minima all'interno di un abitacolo ben isolato anche dalla voce del turbodiesel. Per arrivare freschi e riposati a destinazione, poi, è sufficiente impostare il cruise control sulla velocità che preferiamo, così da poterci rilassare anche nei lunghi trasferimenti.

MOTORE: FORTE E POCO ASSETATO Il turbodiesel da 180 CV e 430 Nm di coppia del Fiat Fullback si rivela essere un buon compagno di squadra. La ripresa è decisa, mentre l'allungo è valido: si sente da subito che è un'unità nata per lavorare e faticare dando il minimo problema ai suoi padroni. Meglio, tuttavia, la versione automatica a sei rapporti anziché quella a 5: i consumi andranno di pari passo anche se, con poco meno di 8 l/100 km nel misto, non ho molto di cui lamentarmi.

AGILE IN CITTÀ 5,28 metri di lunghezza per quasi 2 di larghezza sono numeri che potrebbero spaventare chi è abituato alle citycar. Tuttavia devo riconoscere che l'occhio al Fullback lo si fa molto rapidamente. Le forme squadrate fanno si che il pick-up si difenda bene anche in città affollate, a patto di essere un po' più pazienti nella ricerca del parcheggio. Proprio il parcheggio è più semplice di quanto si possa credere, grazie alla retrocamera capace di offrire una valida panoramica su ciò che abbiamo alle nostre spalle. Lo sterzo, poi, è leggero.

AIUTI ALLA GUIDA: QUELLO CHE SERVE Alla voce aiuti alla guida, il Fiat Fullback risponde presente. Abbiamo il cruise control, il limitatore di velocità, il sensore crepuscolare e quello per la pioggia, oltre alla telecamera posteriore e al sensore di pressione pneumatici.

LO COMPREREI? Il Fullback Cross è in grado di mixare sapientemente due mondi: la qualità europea e la praticità di un pick-up USA. Si diceva di Muhammad Alì che fosse elegante come una farfalla, ma che sapesse pungere come un'ape: è questa una metafora che calza alla perfezione al Fullback Cross. Se cercate un comodo suv, capace però di arrivare davvero ovunque, ma con una capacità di carico fuori scala, fateci assolutamente un pensierino: non ne rimarrete delusi. ​


Pubblicato da Marco Congiu, 25/05/2018
Gallery
  • Gallery - immagine 2#
  • Gallery - immagine 3#
  • Gallery - immagine 4#
  • Gallery - immagine 5#
  • Gallery - immagine 6#
  • Gallery - immagine 7#
  • Gallery - immagine 8#
  • Gallery - immagine 9#
  • Gallery - immagine 10#
  • Gallery - immagine 11#
  • Gallery - immagine #12
  • Gallery - immagine #13
  • Gallery - immagine #14
  • Gallery - immagine #15
  • Gallery - immagine #16
  • Gallery - immagine #17
  • Gallery - immagine #18
  • Gallery - immagine #19
  • Gallery - immagine #20
  • Gallery - immagine #21
  • Gallery - immagine #22
  • Gallery - immagine #23
  • Gallery - immagine #24
  • Gallery - immagine #25
  • Gallery - immagine #26
Vedi anche