Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, LIVE Gara Sprint: assolo Verstappen, Sainz d'assalto 2° davanti a Norris


Avatar di Alessio Ricci, il 19/10/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race del GP Usa 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, Diretta LIVE Gara Sprint
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della Sprint Race ad Austin dalle 19.45 di sabato 19 ottobre 2024. Spegnimento dei semafori alle 20.00
Benvenuto nello Speciale USGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE AUSTIN F1 Dopo tre lunghissime settimane di pausa autunnale, la F1 torna finalmente in pista per dare il via al grande rush finale che porterà piloti e squadre a giocarsi i titoli mondiali con sei gare nei prossimi otto weekend. Ad aprire le danze è il GP Stati Uniti di Austin, Texas, con l'apprezzato Circuit of the Americas teatro perfetto per il quarto appuntamento del 2024 con il nuovo format F1 Sprint. È da qui che riparte la caccia di Lando Norris e della McLaren al fuggitivo Max Verstappen, che invece cerca risposte dagli aggiornamenti alla sua Red Bull per capire quali saranno le armi per difendersi dall'assalto minaccioso dei rivali. Attenzione anche a Ferrari e Mercedes che, ormai molto vicine alla vetta, sperano di inserirsi nella lotta per la vittoria delle singole gare. Chi avrà la meglio? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio degli Usa 2024.

IL GP USA 2024 IN BREVE

GARA SPRINT GP USA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Sprint Race GP Usa 2024 terminata. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.45 - Per il momento è tutto ma questo era solo l'antipasto per oggi. L'appuntamento con noi in diretta è per le 23.45, con la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche numero 19 di questa fantastica stagione 2024 di Formula 1. A più tardi, ciao!

20.40 - La classifica finale della Sprint Race di oggi:

20.36 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che vince senza mai essere stato davvero in difficoltà! Secondo posto per Carlos Sainz, seguito da Norris, Leclerc, Russell, Hamilton, Magnussen e Hulkenberg. Perez è nono davanti a Piastri, entrambi senza punti.

20.35 - Quasi contatto tra Leclerc e Norris in curva-15! Per fortuna entrambi continuano senza danni, ma c'è stato un momento in cui la Ferrari di Charles si è intraversata per evitare il contatto in fase di frenata.

20.34 - Bloccaggio dell'anteriore sinistra per Lando Norris, che arriva lungo e viene infilzato in curva-1 da un grande Carlos Sainz. E ora Leclerc va all'attacco...

20.33 - Via all'ultimo giro di gara, con Norris che adesso soffre tantissimo e i tre piloti attaccati per il secondo posto!

20.32 - Inizia il penultimo giro della Sprint, con Sainz vicinissimo a Norris e Leclerc vicinissimo a Sainz. Verstappen ha invece un vantaggio di sicurezza di 2.5 su Lando.

20.31 - Anche Hamilton, intanto, si fa sotto su Russell, che evidentemente ha davvero distrutto le gomme nei primi giri. Dai box lo avvisano: ''Stai sicuro di trattare bene la macchina durante il duello''.

20.30 - Piastri dopo tre giri tiratissimi riesce finalmente a passare Tsunoda. Intanto Perez ha guadagnato quasi cinque secondi, scappando via nettamente. Attenzione a Sainz che è quasi in zona Drs su Norris e Leclerc che sta sempre lì, a mezzo secondo, in attesa...

20.28 - Siamo nel corso del giro 15/19 con Russell che intanto è crollato a 7 secondi di gap da Leclerc.

20.27 - I due Ferrari stanno comunque ricucendo su Norris, che ha solo 1.1 di vantaggio su Sainz. La regia indugia ancora su Tsunoda contro Piastri, che si lamenta di essere stato spinto fuori pista dal rivale della McLaren.

20.26 - Si inserisce anche Piastri nel duello tra Perez e Tsunoda, ma per il momento il pilota australiano resta alle spalle di Yuki. Intanto si riaccende lì davanti la lotta tra le due Ferrari, con Leclerc all'attacco di Sainz per il terzo posto.

20.24 - Bel duello per il nono posto tra Perez e Tsunoda, con Yuki che prova strenuamente a difendere la posizione (e magari mandare messaggi a Helmut Marko per il 2025). Alla fine, però, Checo è uscito meglio da curva-15 e si è preso il nono posto, che comunque non assegna punti.

20.22 - Cinque secondi di penalità per Piastri, colpevole di aver spinto fuori traiettoria Pierre Gasly nei primi giri. Giro veloce per Leclerc che si porta a 7 decimi da Sainz, mentre Norris commette un errorino e perde mezzo secondo da Verstappen.

20.21 - Leclerc ha preso spunto da Sainz e ha attaccato e superato Russell in curva-15! Adesso le due Ferrari sono in terza e quarta posizione e provano a dire la loro negli ultimi giri nella lotta per la vittoria. Norris ha però 2.3 di margine su Sainz. E Russell via radio si lamenta per le gomme: ''L'anteriore sinistra è cotta''.

20.20 - La classifica al giro 10/19:

20.19 - Bello il sorpasso di Carlos Sainz, che entra aggressivo su Russell sempre in curva-15 e si prende la terza posizione! E adesso c'è Leclerc all'attacco del giovane collega della Mercedes.

20.17 - Giro 9/19 con Max Verstappen che adesso perde 4 decimi su Norris pur essendo da solo e a pista libera! Adesso Lando è a 1.4 dal rivale per il titolo. Nel Alonso si lamenta di Lawson: ''Questo sull'AlphaTauri è un idiota!'', ha detto Fernando dopo aver provato ad attaccare in rettilineo e aver in realtà poi perso la posizione per mano di Ocon, che seguiva sornione da dietro.

20.15 - Piastri risale poco a poco: adesso Oscar sorpassa con il Drs Lance Stroll e si prende il 12° posto. C'è da dire che la zona punti si ferma all'ottavo posto e quindi l'ultimo a portare a casa qualcosa da questa garetta è Hulkenberg, che ha appena sorpassato Tsunoda.

20.14 - Gara sprint fin qui molto bella: duello ruota a ruota tra Russell e Norris per il secondo posto! E ringrazia Verstappen, che adesso ha un vantaggio di 2.1 su Lando. Ma dai box avvisano il giovane di casa McLaren: ''Crediamo che Max stia mettendo sotto pressione le gomme posteriori''.

20.13 - Giro 6/19 e alla fine Sainz riesce a prendersi la posizione su Leclerc con una migliore trazione in uscita da curva-15. Molto molto aggressivo lo spagnolo sul compagno di squadra e poi si apre in radio: ''Dai ragazzi, ora andiamo a prendere quelli davanti''.

20.11 - In realtà c'è un Russell che sta andando molto forte e, dopo un inizio un po' stentato, è di nuovo negli scarichi di Norris per il secondo posto. Scappa un po' invece Verstappen, che ha tolto Lando dalla zona Drs.

20.10 - Siamo nel corso del giro 4/19 con Sainz che di nuovo attacca Leclerc in curva-12 e Charles che di nuovo incrocia le traiettorie, esce meglio dalla curva, e si riprende il quarto posto. Ringrazia Russell che ha un margine di 1.1 su Charles.

20.08 - Norris è in zona Drs su Verstappen, mentre le due Ferrari perdono terreno da Russell visto che continuano a sorpassarsi e controsorpassarsi. Sainz ci ha riprovato in curva-1 con Leclerc che si è ripreso la posizione incrociando le traiettorie.

20.07 - Dunque: Verstappen, Norris, Russell, Leclerc, Sainz, Hamilton, Magnussen, Hulkenberg, Tsunoda, Perez. E c'è un duello ruota a ruota adesso tra Sainz e Leclerc: Carlos ha attaccato in curva-12 e poi ancora allungando la staccata in curva-15, ma poi Charles si è ripreso la posizione con l'incrocio di traiettorie.

20.06 - Peccato per Leclerc, che era partito bene ma poi si è trovato chiuso, a sandwich tra Norris e Russell ed è stato costretto ad alzare il piede in uscita dalla prima curva. Adesso Charles attacca proprio il terzo posto di George, ma il pilota Mercedes si difende bene! Inizio decisamente frizzante in questa gara sprint.

20.04 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte la Sprint Race del GP Stati Uniti 2024! Ottimo lo spunto di Verstappen, che gira primo in curva-1, mentre c'è un ottimo avvio anche per Lando Norris, che è partito a razzo dalla quarta casella ed è riuscito a infilzare sia Russell sia Leclerc in uscita dalla prima curva!

20.00 - Semaforo verde e si parte con il giro di formazione: tutte le monoposto si muovono correttamente dalla griglia di partenza della Sprint Race del GP Stati Uniti 2024. Tra circa 3 minuti ci sarà il primo via del weekend.

19.57 - Ed ecco le gomme al via dei 19 giri di Sprint Race: Medium usate per tutti, ad eccezione di Tsunoda, Piastri, Ocon, Zhou e Albon, che avranno le Medium nuove. Albon peraltro partirà ultimo e dalla pit-lane avendo apportato delle modifiche alla macchina in regime di parco chiuso.

19.53 - A breve conosceremo le gomme scelte dai piloti per la Sprint, ma è probabile che in molti sceglieranno le Medium già usate ieri in una delle prime due sessioni di qualifica. Sembra invece scartata la Soft almeno per la gara di domani, dove sono previste due soste e probabilmente si andrà su Medium-Medium-Hard.

19.50 - Iniziamo parlando di meteo: ad Austin c'è un bel sole e temperature simili a quelle piuttosto calde viste ieri. 43 gradi l'aria, 27 l'asfalto. E attenzione, dunque, alla gestione delle gomme.

19.45 - Buonasera e bentrovati, cari lettori di MotorBox e appassionati di Formula 1. Sta per partire la prima gara del weekend di Austin, quella Sprint che durerà ''solo'' 19 giri. Pronti per seguirla con noi? 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione e il via.

USGP 2024