Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, LIVE Gara: Leclerc-Sainz, doppietta Ferrari! Verstappen batte Norris


Avatar di Alessio Ricci, il 20/10/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Usa 2024

F1 GP Stati Uniti 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara ad Austin dalle 20.45 di domenica 20 ottobre 2024. Spegnimento dei semafori alle 21.00
Benvenuto nello Speciale USGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario USGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE AUSTIN F1 Dopo tre lunghissime settimane di pausa autunnale, la F1 torna finalmente in pista per dare il via al grande rush finale che porterà piloti e squadre a giocarsi i titoli mondiali con sei gare nei prossimi otto weekend. Ad aprire le danze è il GP Stati Uniti di Austin, Texas, con l'apprezzato Circuit of the Americas teatro perfetto per il quarto appuntamento del 2024 con il nuovo format F1 Sprint. È da qui che riparte la caccia di Lando Norris e della McLaren al fuggitivo Max Verstappen, che invece cerca risposte dagli aggiornamenti alla sua Red Bull per capire quali saranno le armi per difendersi dall'assalto minaccioso dei rivali. Attenzione anche a Ferrari e Mercedes che, ormai molto vicine alla vetta, sperano di inserirsi nella lotta per la vittoria delle singole gare. Chi avrà la meglio? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio degli Usa 2024.

IL GP USA 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO USA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP Usa 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

22.50 - Per noi oggi è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito e appuntamento in diretta a venerdì prossimo, per le prime prove libere del weekend del GP Messico 2024. Passate una buona settimana e buona notte, ciao!

22.45 - Con la doppietta di oggi la Ferrari è a 8 punti in classifica costruttori dal secondo posto della Red Bull e a 48 dal primo posto McLaren.

22.43 - La classifica finale del GP Stati Uniti 2024:

22.41 - Norris è quarto davanti al compagno Piastri, al quale però la McLaren ha chiesto di rallentare per evitare di finire davanti al compagno di squadra. Sesto Russell, seguito da Perez, Hulkenberg, Lawson e Colapinto.

22.40 - Bandiera a scacchi per Charles Leclerc, con Carlos Sainz che si prende il secondo posto e completa una splendida e meritatissima doppietta Ferrari. Terzo posto per Norris, che però scivola quarto alle spalle di Max Verstappen per effetto della penalità.

22.39 - Ufficiale: cinque secondi di penalità per Lando Norris, che dunque finirà alle spalle di Verstappen!

22.38 - Russell si prende il sesto posto ai danni del solito spentissimo Checo Perez. Intanto Charles Leclerc è nel corso del suo ultimo giro.

22.36 - Due giri alla fine per Charles Leclerc, che ha 6 secondi di margine su Sainz, il quale a sua volta ha 11.3 di gap su Norris. Adesso Lando proverà a prendere cinque secondi di gap su Max per poi avere la possibilità di scontare la penalità a fine gara e comunque mantenere la terza posizione.

22.35 - Verstappen si lamenta e chiede la penalità di Norris, che è adesso sotto investigazione dalla Direzione gara. Intanto Russell è andato a riprendere Perez per il sesto posto.

22.32 - Situazione al limite! Norris passa in rettilineo ma poi Verstappen allunga clamorosamente la staccata in curva-12! Lando passa fuori pista e si tiene la posizione! Vedremo se la direzione gara interverrà.

22.31 - Max si difende alla grande ancora dagli assalti di Norris, che stavolta in rettilineo era un po' più vicino del solito. Ma l'olandese sta davvero portando a scuola di guida il rivale nella lotta per il titolo.

22.30 - La classifica a cinque giri dalla fine:

22.28 - Verstappen chiude la traiettoria interna anche in curva-1, con Lando che proprio non riesce a portare un vero attacco al rivale.

22.27 - Max e Lando, Lando e Max! Traiettorie difensive praticamente in tutte le curve per l'olandese, che però riesce comunque a essere efficace in accelerazione e non offre praticamente nessuna vera occasione al rivale.

22.24 - Primo tentativo d'attacco per Norris su Verstappen, che però si difende molto bene prendendo l'interno in curva-12 e poi coprendo la traiettoria migliore in tutte le curve successive. Lando prova a sfruttare l'incrocio di traiettorie ma non c'è niente da fare, almeno per questo giro.

22.23 - Verstappen è molto veloce sul dritto e riesce a difendersi bene per il momento da Norris. Intanto Russell ha passato Hulkenberg e adesso si mette a caccia di Perez, che ha cinque secondi di vantaggio.

22.21 - Nonostante il Drs, Norris non si è avvicinato tantissimo a Verstappen nel rettilineo tra curva-11 e curva-12. Dieci giri al termine, con le due Ferrari che procedono in parata davanti a tutti. Sarebbe la seconda doppietta dopo quella ottenuta a Melbourne.

22.20 - La classifica al giro 45/56, con Norris ormai negli scarichi di Max:

22.19 - Norris inizia a farsi vedere negli specchietti di Verstappen: l'inglese è in zona Drs alle spalle del rivale.

22.17 - Adesso è Russell a prendersi il giro veloce, ovviamente con gomme Medium nuove dopo il suo pit-stop: 1:37.656 per George, che si trova ottavo dopo essere partito dalla pit-lane e aver anche scontato cinque secondi di penalità.

22.16 - Ci siamo quasi per Norris, che è a 1.4 da Verstappen. Si sta per riaprire la lotta per i due grandi pretendenti al titolo mondiale.

22.15 - Testacoda per Tsunoda, che si gira in curva-1 ma riparte senza danni evidenti. Intanto è Sainz a prendersi adesso il giro veloce in 1:37.786.

22.13 - Giro veloce per Leclerc, che raccoglie anche il punto extra (che dal 2025 non sarà più assegnato). Intanto Norris è a 2 secondi da Verstappen nella lotta per il terzo posto. Per entrambi sembra comunque allontanarsi l'idea di andare a riprendere Sainz, che ha quasi 7 secondi di vantaggio.

22.12 - La classifica al giro 40/56:

22.10 - Due piloti non si sono ancora fermati: Russell e Colapinto, entrambi partiti con le Hard. Lawson è decimo per effetto del pit-stop di Magnussen, che è il primo a fare la seconda sosta ai box e grazie al sorpasso ai danni di Gasly.

22.09 - Lawson si ferma dopo una lunghissima fase di gara con le Hard e torna in pista con le Medium nuove davanti a Tsunoda. E Yuki si lamenta: ''Com'è potuto succedere?''.

22.07 - Preoccupante team radio di Verstappen: ''Con queste gomme non riesco a fare niente. Non riesco a frenare, non riesco ad attaccare!''.

22.06 - Cinque secondi di penalità per Tsunoda, colpevole di aver spinto fuori pista Albon in curva-12. Una dinamica molto simile a quella già vista a inizio gara con Russell e Bottas.

22.05 - Giro veloce per Norris, che adesso spinge forte con queste sue gomme Hard che sono quelle più nuove rispetto a quelle di tutti i rivali d'alta classifica. 1:37.918 per Lando, che guadagna 1.1 su Verstappen e va a 4.4 dal rivale per il titolo Piloti.

22.02 - La classifica al giro 35/56:

22.00 - Momento decisivo con Piastri che si ferma e torna in pista quinto, ruota a ruota con Russell (che deve ancora fermarsi però). Cinque secondi di penalità per Pierre Gasly, colpevole di aver tratto vantaggio da essere andato fuori dai limiti della pista.

21.58 - Giro 32/56 con Leclerc che torna leader e Norris che è quinto con 6 secondi da recuperare su Verstappen. Lando ha però gomme Hard di 6 giri più fresche rispetto a Max e di 10 giri più fresche rispetto a Sainz.

21.57 - Mentre in casa McLaren si discute di strategie, Leclerc ha ripreso e sorpassato Piastri tornando in seconda posizione. Adesso lì davanti c'è Norris, che ha 3.8 di margine su Charles e rientra ai box per montare le Hard nuove.

21.55 - La classifica quando siamo nel corso del giro 30/56:

21.54 - Siamo esattamente a metà gara e Norris e Piastri ancora non si fermano. Intanto Leclerc fa segnare il giro veloce in 1:38.662 e si mette a 1.7 di gap da Oscar.

21.52 - In aria libera la McLaren adesso sta andando fortissimo! 1:39.0 per Norris e Piastri, che girano sugli stessi tempi di Sainz e Verstappen, che però hanno già montato le Hard nuove!

21.50 - Si ferma adesso anche Leclerc, che rientra in pista terzo alle spalle di Norris e Piastri (che ha un vantaggio di 2.5 secondi su Leclerc). Charles ha gomme Hard di cinque giri più fresche rispetto a Sainz e di un giro più fresche rispetto a Verstappen.

21.48 - Pit-stop per Verstappen, che si ferma per montare le Hard e rientra in pista quinto, nettamente alle spalle di Sainz. L'olandese in effetti stava un po' andando in sofferenza rispetto a Norris (che probabilmente ha gestito molto la gomma nella prima fase di gara).

21.47 - Leclerc insiste nel voler fare il ''piano C'' quanto a strategia di gara. Intanto Norris guadagna in media 5-6 decimi su Verstappen, con il vantaggio che adesso scende a 2.8. Max si lamenta via radio: ''Adesso le gomme di sinistra sono un po' andate''.

21.45 - Dunque: Verstappen ha dieci secondi di ritardo da Leclerc e 3.6 di vantaggio su Norris. Lando viene incoraggiato via radio: ''Il degrado è minore di quello che ci aspettavamo e minore anche dei rivali davanti a te''.

21.43 - Verstappen non rientra ai box per coprire il possibile undercut di Sainz e prosegue. Dunque Carlos adesso deve spingere con le Hard essendosi probabilmente messo su una tattica a due soste, mentre Verstappen deve iniziare a guardarsi le spalle da Norris.

21.41 - La Ferrari va all'attacco nel tentativo di beffare Verstappen in undercut! Pit-stop per Sainz, che monta le Hard nuove e torna in pista quinto, davanti alla Red Bull di Perez.

21.40 - Sembra sempre più probabile che i piloti di vertice andranno su una tattica a una sola sosta. E anche Piastri, che prima aveva detto che la strategia a un solo stop sarebbe stata troppo ambiziosa, adesso dice via radio: ''Le gomme sono ancora molto buone, e anche il graining si sta pulendo un po'''.

21.38 - La classifica quando siamo nel corso del giro 20/56:

21.37 - Si fermano anche Tsunoda e Gasly, entrambi per tornare in pista con le Hard, alle spalle di Magnussen.

21.35 - Leclerc continua a macinare km velocissimo e con un vantaggio su Verstappen che sale a 7.4 secondi. Sainz è a due secondi da Max, con il gap su Norris che si mantiene sui 3.5. Ci sono intanto i primi pit-stop a centro gruppo, con Magnussen e Bottas che si sono fermati per cambiare gomme.

21.33 - La Mercedes non ci sta e infatti Wolff si apre in radio per parlare con Russell: ''Questa penalità è totalmente una presa in giro George''.

21.32 - Cinque secondi di penalità per Russell, che ha passato Bottas in curva-12 spingendo il rivale leggermente fuori dai limiti del tracciato. Scelta che ci sta ma molto fiscale, riguardando il replay.

21.31 - La classifica al giro 15/56 di gara:

21.30 - Norris continua a perdere in media circa tre o quattro decimi al giro da Sainz, che adesso ha un vantaggio di 3.5 secondi. Anche Verstappen viene avvisato via radio dell'esistenza di un problemino sulla sua Red Bull, che sarà risolto poi in occasione del pit-stop.

21.28 - Si discute anche in casa Ferrari con Leclerc: ''Se riesci a mantenere questo vantaggio su Verstappen, siamo contenti. Può anche andare bene per il piano A, ma pensiamo di restare sul piano B''. E Leclerc risponde: ''Sì, preferirei il piano B o il piano C''.

21.27 - Piastri viene avvisato che la scelta è del ''piano A''. Il giovane australiano risponde dicendo che è una scelta ''ambiziosa'': si tratta forse di una strategia a un solo pit-stop, che tra l'altro spiegherebbe come mai Norris è così più lento anche rispetto a Sainz e Verstappen, oltre che a Leclerc?

21.26 - Leclerc sta facendo la differenza per il momento: Charles ha già un vantaggio di 4.5 su Verstappen, che a sua volta ha un margine di 1.5 su Sainz. Sembra risolto il problema al motore di Carlos, che adesso gira come Verstappen e tre decimi meglio di Norris, che paga un gap di 2.7 secondi.

21.25 - Lawson super Alonso in curva-12 e adesso si mette a caccia del decimo posto (e quindi della zona punti) occupato da Nico Hulkenberg.

21.24 - Breve bandiera gialla in curva-1: Zhou si è girato in testacoda poi dicendo via radio di non avere idea di cosa sia successo. Niente di gravissimo visto che il cinese è ripartito, seppur in ultima posizione.

21.23 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/56:

21.22 - In realtà nell'ultimo giro Sainz ha ripreso a correre, segnando lo stesso tempo di Verstappen (ma perdendo 8 decimi da Leclerc).

21.21 - Per il momento Sainz è in continuo contatto con il muretto per risolvere questo piccolo problema secondo cui ''non ho potenza in uscita di curva e sento anche puzza di benzina''. Dal muretto gli spiegano di vedere che il problema esiste ma che non riescono a dargli una soluzione immediata.

21.19 - Piccolo allarme per Sainz, che ha avvertito qualche problema in termini di potenza e ha perso quasi un secondo nell'ultimo giro da Verstappen.

21.17 - Assolutamente da elogiare la prestazione di Lawson, partito 19° e già 12° all'attacco di Fernando Alonso (con cui ieri nella Sprint c'era stato un bel battibecco). Liam è il primo dei piloti in pista con gomme Hard.

21.16 - Lotta furibonda lì dietro, con Albon che battaglia ruota a ruota con Stroll e Ocon per il 17° posto. Intanto Leclerc è riuscito a guadagnare un margine di sicurezza su Verstappen, che ha perso il Drs.

21.15 - Bandiere verdi e si riparte, con Verstappen incollato a Leclerc, che è comunque ripartito abbastanza bene. Il monegasco ha anche il vantaggio che al primo giro non c'è il Drs e quindi può difendersi con maggiore facilità.

21.14 - Si ripartirà al termine di questo giro, con Leclerc davanti a Verstappen, che in effetti sembra essere andato un po' fuori pista in curva-1, almeno a giudicare dal replay.

21.13 - Mentre Norris si lamenta via radio chiedendo una penalità per Verstappen per il sorpasso in curva-1 in cui ritiene di essere stato spinto fuori da Max, ricapitoliamo la classifica quando siamo nel corso del giro 5/56.

21.10 - La regia ci mostra cosa è successo in curva-1, con Ocon colpito da Albon nelle retrovie. Vedremo se ci saranno penalità per il thailandese della Williams. Entrambi sono ancora in gara, con il solo Albon tornato ai box per montare un nuovo treno di Medium.

21.09 - Safety Car in pista! Lewis Hamilton ha perso il controllo della sua Mercedes in curva-19, in maniera molto simile a quanto fatto ieri in Q3 da Russell. Gara finita per l'inglese, che si è insabbiato e non è più riuscito a ripartire.

21.07 - Ancora gran duello tra Verstappen e Sainz, che però per il momento non riesce a scavalcare l'olandese! Carlos ha attaccato nel complex di curve dopo la 12, ma Max si è difeso molto bene.

21.05 - Già gara pazza nei primi metri! Leclerc prova a scappare via mentre Verstappen è secondo ma se la deve vedere con Sainz! Carlos frena tardissimo in curva-12 e spinge Max fuori pista, cedendo poi la posizione all'olandese per evitare una penalità! Norris è invece solo quarto: davvero deludente la sua partenza oggi, con la colpa di aver lasciato l'interno a Verstappen in curva-1.

21.04 -Si spengono le cinque luci dei semafori e... Parte il Gran Premio degli Stati Uniti 2024! Ottimo lo spunto di Norris, che poi però è costretto ad allargarsi in curva-1 dopo essere stato infilzato all'interno da Verstappen! E poi è dunque Leclerc a girare per primo!

21.00 - Si parte con il giro di formazione del GP Usa 2024! Tra circa tre-quattro minuti avremo la partenza del 19° GP della stagione.

20.57 - Tre minuti al giro di formazione ed eccoci con le gomme al via: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Colapinto, Hamilton, Lawson e Russell che sono su Hard nuove, e Stroll su Hard usate (rodate in realtà).

20.53 - Sette minuti al via del giro di formazione numero 19 di questa stagione. Ricordiamo che, rispetto al risultato delle qualifiche di ieri, non avremo in terza fila la Mercedes di Russell, che ha sostituito componenti sulla macchina in regime di parco chiuso e dunque sarà costretto a scattare dalla pit-lane. A breve conosceremo la scelta di gomme al via, ma aspettiamoci una bella sfilza di gomme Medium nuove.

20.50 - Questione strategie secondo Pirelli: avremo probabilmente un GP a due soste ai box, con Medium-Hard-Medium, Medium-Medium-Hard o Soft-Hard-Medium. Difficile, ma non impossibile vedere qualcuno che opti per il singolo stop, anche considerando il nuovo asfalto che potrebbe aiutare il contenimento del degrado.

20.48 - Analisi delle condizioni meteo, che anche oggi sono perfette: praticamente nessuna nuvola in cielo, asfalto a 46 gradi e 28 gradi nell'atmosfera. Attenzione ovviamente al degrado delle gomme, che sarà cruciale anche oggi.

20.45 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il momento più importante di un weekend fin qui spettacolare ed emozionante: il Gran Premio degli Stati Uniti 2024. 56 giri previsti, ma prima il giro di formazione, che scatterà tra 15 minuti. Pronti per una serata di passione?

USGP 2024